1 Maggio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, la svolta del Bilancio risanato in positivo

La Giunta Comunale di ha approvato la relazione sulla gestione, la nota integrativa e lo schema di rendiconto dell'esercizio 2023. In una nota diffusa dichiarano il sindaco e l'Assessore al bilancio: “Quello che emerge è un quadro positivo per i conti del nostro Ente, la relazione sulla gestione al rendiconto dell'esercizio finanziario 2023 evidenzia infatti come l'anno si sia chiuso con un + 185.649,44 euro, un dato in netta controtendenza dopo un trend negativo che andava avanti da oltre un quinquennio e che consente il recupero anticipato anche del disavanzo trentennale da riaccertamento straordinario.
Grazie al puntuale ed attento lavoro messo in campo dall'Amministrazione e dagli uffici preposti siamo finalmente rientrati da un disavanzo che impediva all'Ente di avere ampio respiro nelle scelte strategiche che riguardano il futuro della nostra comunità. I dati del disavanzo negli ultimi tre anni sono: nel 2021 circa -6 milioni di euro, nel 2022 circa – 3 milioni di euro, nel 2023 si è chiuso appunto con un + 185.649,44 euro.
Come si legge dai dati del rendiconto i risultati positivi conseguiti, sia di natura finanziaria che economica, sono dovuti in particolare alla notevole riduzione del Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE) e del Fondo Contenzioso, obiettivo raggiunto anche grazie allo sblocco di diverse situazioni annose che incidevano sul nostro Comune come, ad esempio, quelle riguardanti l'Autoporto di Roseto degli Abruzzi.
Ci piace ricordare che fondamentale è stato il percorso di ottimizzazione della riscossione dei servizi a domanda individuale.
Questi positivi risultati aumentano per il 2024 la possibilità di applicare avanzo libero per progetti strategici per la crescita del nostro territorio. L'obiettivo è quello di proseguire su questa strada lavorando sempre negli interessi dei rosetani garantendo una programmazione attenta di opere strategiche ed interventi fatti dell'interesse del territorio, puntando altresì a una fiscalità più prossima agli interessi della cittadinanza”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie