23 Luglio 2024
AlimentazioneRubriche

Collecorvino, convegno “Una pietanza da laurea”

Martedì 25 giugno alle ore 19.00 presso il Convento di San Patrignano a (Pe) l'appuntamento con “Una pietanza da laurea”, anticipa l'estiva sagra di “Pipindune e ove” l'immancabile evento dedicato al piatto abruzzese tanto amato anche dai turisti.

Interverrà il Sindaco Paolo D'Amico con il Professore, Magnifico Rettore Dino Mastrocola dell'Università di , insieme a Flavio D'Aviera, Presidente della Pro Loco Corbino.

Tra i relatori si annoverano: i Professori di Teramo Mauro Serafini, Docente di Bioscienze e Donato Angelino che farà un intervento dal titolo “Etichette nutrizionali: come e perchè leggerle?”; inoltre ci sarà Antonio Di Giovacchino, Chef esperto in piatti tradizionali della cultura contadina, il Vice Sindaco di Collecorvino Antonio Zaffiri, e Donatella Alquati e Giorgio Minillo con il libro “Sagre d'Italia”.

Spiega in una nota il sindaco Paolo D'Amico: “Lo scorso anno su L'Eco di San Gabriele, in un articolo in cui si citava anche la nostra sagra, veniva riportato che questo tipico piatto d' ‘pipindune e ove' appunto, è un piatto semplice, gustoso ma completo, anche facile da realizzare: ed ecco che noi in vista della nostra sagra, fiore all'occhiello per il nostro paese che si terrà i primi di agosto, vogliamo proprio parlarne con degli esperti. Voglio ringraziare l'Università di Teramo per la presenza il Consigliere Simone Orlando che ha organizzato questo convegno, e la Pro Loco che da anni gestisce la sagra e permette di far conoscere le nostre eccellenze culinarie in tutto il territorio regionale” .

Al termine del convegno ci sarà una degustazione di piatti tipici.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie