16 Giugno 2024
Cronaca Abruzzo

Roseto, ci ha lasciato Franco Farias

La redazione di TgRoseto esprime cordoglio per la morte di Franco Farias, decano del giornalismo abruzzese.

Volto dell'informazione regionale Rai, ex segretario del sindacato giornalisti abruzzesi e consigliere dell'ordine dei giornalisti abruzzesi.
Ruoli che testimoniano il suo impegno per il progresso della categoria, sempre portato avanti con generosità.
Franco Farias è stato un uomo della cultura abruzzese, saggista, storico, critico letterario, esperto musicale.

Noi di , lo ricordiamo quando d'estate veniva a trovarci sotto la pineta Celommi, invitato dall'amico e collega Gigino Braccili ad ammirare le tele degli artisti alla manifestazione Arte sotto la Pineta.

Il sindacato dei Giornalisti Abruzzesi lo ricorda in una nota con queste parole.
” In Rai era entrato nella struttura programmi della sede abruzzese, transitando poi nella redazione giornalistica della Tgr, fino a ricoprire l'incarico di caposervizio, sempre particolarmente attento ai temi culturali. Tra i suoi contributi giornalistici più significativi la lunga video intervista a Domenico Troilo sulla storia della Brigata Maiella. Nel 2014 lui, con orgogliose origini di Loreto Aprutino, aveva ricevuto il premio Ciattè d'oro, attribuito dal Comune di Pescara a personalità' di particolare valore civico e culturale.
Alla moglie Carmela e ai figli Edmondo e Alessandra, giornalista, va l'abbraccio affettuoso del Sindacato giornalisti abruzzesi. La camera ardente sarà allestita domani, dalle 9, nella cappella del cimitero di . I funerali si svolgeranno martedì 11 giugno”.

Questo un commento del Presidente dell'Ordine dei giornalisti, Abruzzesi, Stefano Pallotta: “Il modo migliore per ricordare Franco è quello di un impegno forte di tutti i giornalisti abruzzesi per una legge regionale sull'editoria a sostegno degli organi di informazione per evitare la desertificazione delle voci democratiche in . Il 29 giugno prossimo a Pescara, la sua città, gli stati generali dell'informazione sono chiamati a formulare proposte concrete per il giornalismo abruzzese e possiamo farlo in nome di Franco Farias. Condoglianze alla moglie, al figlio e alla figlia Alessandra, nostra collega giornalista”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie