24 Luglio 2024
Cronaca Abruzzo

Roseto, Nicolò Di Mattia vince il concorso Castilenti in festival

Il musicista Nicolò Di Mattia ha recentemente raggiunto un nuovo traguardo, emergendo come vincitore al 1° Concorso Nazionale di Organetto e Fisarmonica Diatonica “ in Festival” come miglior concorrente nella categoria E.
Conosciamo Nicolò Di Mattia, allievo del rinomato maestro Enzo Scacchia, campione del mondo di organetto, anche perchè ha già collezionato numerosi premi e riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali, usufruendo la “Tecnica a Cinque Dita per Organetto©” inventata e legalmente depositata alla SIAE da Enzo Scacchia, composta da combinazioni che permettono di eseguire virtuosismi irrealizzabili con la tecnica di uso comune.

Nicolò nel 2023 ha primeggiato come primo assoluto nella categoria E alla 26° edizione del Campionato Italiano di Organetto e di Fisarmonica Diatonica A.M.I.SA.D. a Carsoli L'Aquila).

Il suo talento è stato ulteriormente celebrato con il titolo di vincitore al Concorso Nazionale di Organetto tenutosi a Bisenti, e al 2° Festival del Mantice.

Inoltre, nei mesi successivi, è stato proclamato vincitore al “18° Festival dell'Adriatico” e al “6° Festival Toscano dell'Organetto Diatonico a Campi Bisenzio (Firenze)”.
Nicolò suona nelle feste in piazza, private e balere con l'orchestra “Quintino Graziani” e il 6 agosto Nicolò Di Mattia sarà ospite d'onore in Sardegna nella città di Olbia.
Oltre alla sua straordinaria carriera musicale, Nicolò continua a perseguire i suoi studi presso la scuola liceale statale Saffo di .

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie