23 Luglio 2024
Cronaca Abruzzo

Teramo, stagione antincendio: riunione al Parco della Scienza

Il Consorzio Punto Europa ha riunito sabato 6 luglio, presso il Parco della Scienza, le Associazioni di Volontari della Protezione Civile provinciale insieme al Centro Servizi del Volontariato della sezione di , a coronamento delle attività messe in campo a favore della Protezione Civile.

Anzitutto, nell'ambito del progetto Firespill, finanziato dal Programma europeo Interreg Italia-Croazia, ma anche attraverso la Strategia delle Aree interne, per conto dei Comuni montani. Iniziative per le quali il Consorzio ha svolto un ruolo cruciale nella gestione e nel coordinamento delle iniziative volte a migliorare la preparazione e l'efficienza degli interventi sul territorio.

Tra le principali attività gestite dal Consorzio, spiccano i corsi di formazione per gli operatori volontari della Protezione Civile, mirati a potenziare le loro competenze nello spegnimento degli incendi e la dotazione di Dispositivi integrali di protezione individuale per 9 Associazioni di Volontari della Protezione civile provinciali. Numerosi volontari hanno potuto acquisire le abilità e la strumentazione necessarie per affrontare con maggiore efficacia le emergenze legate agli incendi boschivi, contribuendo alla sicurezza delle comunità locali.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie