1 Maggio 2025
LibriRubriche

Roseto, Alberto D’Andrea e il ferrarese Renzo Bruni premiati negli USA

Una bella notizia che gratifica gli autori e studiosi di numismatica Alberto D’Andrea di e Renzo Bruni di Ferrara, e allo stesso tempo le loro città.
In questo articolo vogliamo segnalare che la società americana IBNS (International Bank Note Society), costituita dal 1961, opera come un’organizzazione educativa senza scopo di lucro e, per promuovere tale scopo, i suoi obiettivi sono promuovere, stimolare e far progredire lo studio e la conoscenza delle banconote e delle valute cartacee mondiali e di tutte le questioni ad esse correlate lungo linee educative, scientifiche e storiche. Attualmente l’IBNS ha oltre 2.000 membri in più di 90 paesi.
Ogni anno questa organizzazione bandisce un concorso letterario, che premia i tre migliori libri inerenti il tema della cartamoneta.
Come da regolamento, il testo non deve riguardare unicamente la descrizione delle banconote emesse, ma deve avere anche elementi relativi alla circolazione monetaria ed agli strumenti finanziari attuati nel periodo in cui l’opera si riferisce. Inoltre deve affrontare temi innovativi ed originali, oltre ad apportare un sostanziale contributo alla comunità dei ricercatori e degli studiosi.
Il concorso bandito dalla IBNS è fra i più ambiti a livello mondiale, ed ogni anno vede la partecipazione di numerosi studiosi e scrittori.
Pochi giorni fa la società ha pubblicato i risultati dei lavori della commissione (Awards Committee) che ha operato durante tutto il 2024 (e che si riferisce ai volumi pubblicati entro dicembre 2023), e da questi risultati abbiamo notato come il secondo premio sia andato ad un nostro concittadino, l’esperto numismatico Alberto D’Andrea, che, assieme allo studioso ferrarese Renzo Bruni, ha pubblicato un lavoro sulla circolazione monetaria nel Nord-Est dell’Italia e nei territori occupati in Slovenia fra il 1941 e l’immediato dopoguerra.
Il titolo originale del volume, composto da 300 pagine, stampato dalle Edizioni D’Andrea ha il titolo di “Evolution of the monetary circulation in North-Eastern Italy and the annexed territories of Yugoslavia during the Second World War and in the immediate postwar years”.
Come si evince dallo stesso titolo l’opera è stata redatta interamente in lingua inglese.
Nel volume, unico e inedito, sono condensate una miriade di modelli, tipi, immagini che ripercorrono la circolazione di monete cartacee durante il secondo conflitto mondiale.
Complimenti ai due esperti numismatici, per le loro ricerche, e per questo riconoscimento mondiale.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie