Roseto, Giorgia Di Colli selezionata per il Campionato Mondiale di Salsa 2025 in Spagna
Ripartiamo dal 2024, quando nell’articolo giornalistico vi raccontavamo del Campionato Italiano di Ballo.
Alla grande e importante kermesse sportiva si presentarono la coppia di ballo Giorgia Di Colli di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, e il suo partner di gara Alessio Grossi di Arce in provincia di Frosinone, accompagnati dagli insegnanti Antonio e Jasmina della scuola di danza Asd Berardi Style Academy di Roma.
Ebbene Giorgia Di Colli e Alessio Grossi conquistarono a luglio del 2024, a Rimini, il primo posto al Campionato Italiano Categoria di ballo FIDS. Questo accadeva nel 2024, oggi scriviamo di un altro importante appuntamento, e alziamo notevolmente l’asticella, perchè vi anticipiamo che i ballerini Giorgia Di Colli e Alessio Grossi sono stati selezionati per partecipare al Campionato Mondiale di Salsa La Negra 2025 nella categoria: Coppie di Salsa.

Quest’anno l’evento del campionato internazionale di passi liberi di salsa e bachata si svolgerà presso l’AR Diamante Beach SPA Hotel & Convention Centre, Calpe, in Spagna, dal 22 al 26 ottobre 2025.
Siamo stati informati di questa bella notizia che ancora una volta da pregio e risonanza alla città di Roseto degli Abruzzi, visto che una sua giovanissima concittadina, Giorgia Di Colli, con il suo partner Alessio rappresenta l’Italia in una competizione sportiva di ballo di caratura mondiale.
La Negra Dance Festival, è un super festival di danza con laboratori e feste, e che include durante la sua settimana di esibizioni, ogni anno, anche la Coppa del Mondo di Passi Liberi “La Negra Salsa”.
Artisti d’avanguardia e concorrenti di fama mondiale provenienti da più di 20 paesi si incontrano ogni anno in questo grande evento che include la prestigiosa Coppa del Mondo La Negra Salsa Free Steps.
L’obiettivo principale del questo evento è quello di sostenere e stimolare tutti i ballerini che amano il genere e invitarli ad esplorare l’universo della salsa oltre la forma convenzionale della coppia uomo-donna.
Un “Open” aperto sia ai professionisti che agli amatori, rivolto a singoli ballerini o coppie che gareggiano in due categorie: Maschile e Femminile.
Il Campionato Mondiale di Passi Liberi “La Negra Salsa” è il Campionato Internazionale Pasos Libres che nasce a Barcellona in Spagna nel maggio 2010 per diventare un approccio pionieristico tra le competizioni internazionali di salsa che fino ad allora non avevano dato importanza ai cosiddetti “shines” o passi liberi.
Gli stili di questa modalità sono: salsa in stile L.A., New York, Porto Rico, Cali e cubana tra gli altri.

Crediamo che Giorgia saprà affrontare con la sua bravura e con il suo stile gli agguerriti concorrenti, che troveranno una ballerina che li guarderà in faccia con il suo sorriso e con la sua competenza che la contraddistingue ormai da anni.
Ricordiamo ai lettori che fin dalla prima edizione al Campionato del mondo di ballo in Spagna hanno partecipato concorrenti provenienti da Venezuela, Argentina, Colombia e Italia e altri ballerini con sede in Spagna, Cuba, Porto Rico, Cile, Ecuador, Brasile, Giordania, Uruguay e Repubblica Dominicana.

Questo evento è organizzato dalla rivista digitale di salsa n. 1 in Spagna lanegrasalsa.com, e dalla sua direttrice, la giornalista e insegnante di ritmi latini Evelyn Viana (La Negra) che ha creato questo concorso dove sono selezionati ballerini di altissima qualità e giudicati da una competente e scrupolosa giuria internazionale di altissimo livello.
Ai ballerini Giorgia e Alessio a questo punto non resta altro da fare che comunicare ai loro coach Antonio e Jasmine il nome, o meglio il titolo bel brano e l’esecutore (cantante e gruppo) con cui gareggeranno e provare e riprovare i loro passi di danza e appena saranno pronti dovranno comunicarlo all’organizzazione della Coppa del Mondo, in modo da potersi esibire.
Ci dicono che nel regolamento del Campionato e nelle varie gare è ammessa una sola musica per ciascun concorrente, visto che non è prevista “duplicazione” cioè una stessa canzone per altro o per altri concorrenti in competizione.
A noi della redazione di TgRoseto, invece, non resta altro che augurare a Giorgia e Alessio un grande “in bocca al lupo”.