17 Marzo 2025
Sport Abruzzo

Teramo, TaSp vince con Ferentino 81 a 60

TaSp Mediterranea vince 81-60 con il Ferentino al palasport dell’Acquaviva, centrando così il quinto successo consecutivo in altrettante gare della fase play-in Silver.
La Teramo a Spicchi si candida fortemente a restare nelle zone alte della classifica fino al termine della seconda fase del campionato. I conti si faranno ovviamente più in la, ma vada come vada, le emozioni che la “gang biancorossa” sta facendo vivere ai tifosi teramani, e a tutto l’ambiente di appassionati di pallacanestro, sono uniche, specialmente in questo periodo. L’atmosfera festante che contribuisce a rendere memorabili le gare della TaSp inizia a riportare alla mente un entusiasmo di altri tempi.
Coach Simone Stirpe continua però a mantenere i piedi per terra anche dopo il successo contro una formazione di qualità come il Basket Ferentino : “Non siamo partiti bene. Abbiamo accettato ritmi bassi, più congeniali agli avversari. E infatti – commenta il tecnico biancorosso – all’inizio li abbiamo un po’ sofferti, perchè a metà campo contro Ferentino facciamo fatica a tenere i vari Bisconti, Rullo, Guerlero. Non è quella la nostra pallacanestro. Ci siamo snaturati, partendo male. Una volta alzati i ritmi, andando su un basket più congeniale a noi, abbiamo trovato più canestri. E quando segniamo prendiamo fiducia anche dietro, ci aiutiamo, siamo più compatti. Nel secondo periodo è così nato un break importante che ci ha fatto chiudere a +20 all’intervallo, concedendo solo 27punti in 20 minuti agli avversari. Siamo ripartiti bene nei primi minuti del terzo periodo, dove si sarebbe decisa la sfida perchè loro dovevano provare a rientrare. E’ infine, andata bene anche se qualche passaggio a vuoto non mi è piaciuto. Nella seconda metà di gara abbiamo concesso troppi secondi tiri. Detto questo, devo essere anche intelligente e obiettivo. Non posso chiedere a questi ragazzi di andare sempre a 100 all’ora a maggior ragione in un periodo di tre gare in 7 giorni”.
In vista dell’ultima sfida del girone d’andata del Play-in Silver, in programma sabato 15 marzo (ore 18) al palasport “Claudio Spano” di contro il San Paolo Ostiense, l’allenatore della Mediterranea Teramo può guardare con rinnovato entusiasmo il futuro: “In questa fase play-in abbiamo capito quali errori avevamo commesso alla fine della regular season e i ragazzi sono stati bravi a rimettersi a lavorare in palestra con la testa giusta. Poi, vincere aiuta sicuramente a vincere, perchè prendi maggiore consapevolezza dei tuoi errori, prendi fiducia, ti alleni meglio, sei più sereno, i dolori e gli acciacchi passano prima. Secondo me la chiave è stata la vittoria a Mondragone. Quel successo ci ha sbloccato e fatto ripartire nel modo giusto, dandoci consapevolezza sul da farsi. Poi la vittoria con Pescara ha aggiunto ulteriore entusiasmo e in seguito nelle successive tre uscite vincenti siamo stati veramente bravi. Fare 5 vittorie su 5 in questa seconda fase, contro avversari di questo livello non era assolutamente pronosticabile”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie