Roseto, ballo, la coppia Giorgia Di Colli e Alessio Grossi al secondo posto nel Campionato italiano di categoria

I Campionati Italiani di Categoria di ballo della FIDESM (Federazione Italiana DanzaSportiva E Sport Musicali) si sono svolti nella località romagnola di Rimini dal 5 al 13 luglio 2025. Le gare si sono tenute presso la Fiera di Rimini, e il programma dettagliato è stato curato dalla Commissione di gara. L'evento viene considerato come il più grande festival della danza sportiva al mondo.
Il presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, ha espresso parole di incoraggiamento per i Campionati Italiani di Categoria 2025 di Rimini.
In un messaggio alla presidente della FIDESM, Laura Lunetta, ha sottolineato la volontà del CONI di supportare la danza sportiva e gli sport musicali, definendoli un movimento dinamico e inclusivo.
Sempre Buonfiglio ha sottolineato l'importanza di valori come il fair play, il dialogo e l'inclusione, principi che dovrebbero essere alla base di ogni esperienza sportiva.
In particolare, Buonfiglio ha elogiato la crescita della FIDESM, l'ente riconosciuto dal CONI per la danza sportiva e gli sport musicali, che conta oltre 65.000 tesserati e 54 discipline regolamentate.
Ha riconosciuto il ruolo della FIDESM nel coinvolgere generazioni di giovani atleti e appassionati in tutto il paese.
La presidente Lunetta, a sua volta, ha accolto con entusiasmo gli atleti, augurando loro di vivere i campionati con passione, amore e la consapevolezza di realizzare i propri sogni. Ha sottolineato che la danza sportiva continua a confermarsi come uno dei movimenti sportivi e culturali più dinamici e inclusivi d'Italia.
I Campionati Italiani di Categoria 2025 hanno visto la partecipazione di circa 11.000 atleti, e hanno rappresentano un evento di grande importanza per il panorama sportivo nazionale.
Entrando nello specifico la coppia di ballerini formata dalla rosetana Giorgia Di Colli e dal suo partner Alessio Grossi (categoria 28/34) alla fine della competizione sono risultati al secondo posto. Sono arrivati a salire al secondo gradino del podio dopo la loro competizione che li ha visti affrontare le 4 specialità di ballo di coppia previste per il campionato e precisamente la Salsa on 2, la Salsa cuban style, la Bachata e la Merengue.
Giorgia e Alessio gareggiano entrambi per la ASD Berardi Style Academy (una delle scuole di salsa più prestigiose del mondo) dei fratelli Antonio e Jasmina, campioni del mondo di salsa, bachata, danza caraibica.
Anticipiamo che torneremo presto a parlare di ballo, visto che siamo stati informati che dal 23 al 26 ottobre a Calpe-Alicante, in Spagna, si svolgerà la Coppa del Mondo, La Negra Salsa Pasos Libres 2025, dove parteciperanno i migliori ballerini provenienti da oltre 35 paesi diversi e da innumerevoli nazionalità, che si sfideranno sia nelle discipline della Salsa che della Bachata in tutti i loro stili.
Ebbene l'organizzazione La Negra Dance Festival, dopo aver visionato i vari video e i risultati di migliaia di ballerini, ha convocato, a rappresentare l'Italia la coppia Di Colli - Grossi, che in terrà spagnola gareggerà tra i vari campioni del mondo presenti alla competizione.