Roseto, Greta Scarano vince Roseto Opera Prima 2025
Conclusa presso il teatro della Villa Comunale, la XXIX edizione di Roseto Opera Prima Film Festival, che ha visto il trionfo dell’esordio alla regia di Greta Scarano con il film “La Vita da Grandi”. La pellicola non solo si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento di Miglior Film, ma ha anche conquistato il premio per la Miglior Regia.
“La Vita da Grandi” ha saputo convincere la giuria grazie alla sua capacità di raccontare con profondità e delicatezza il complesso mondo dei legami familiari e le fragilità umane. La stessa pellicola si è aggiudicata anche il “Premio Gentilezza”, istituito in collaborazione con “Roseto Gentile Fest” e “Movimento Italia Gentile”.
Il premio Rosa Presentosa 2025 per il Miglior Film, realizzato dalla gioielleria Michini, è stato ritirato da Adriano Pantaleo, tra gli attori protagonisti del film.
Il premio per la Miglior Attrice è stato assegnato a Carlotta Gamba per la sua interpretazione in “L’Albero” di Sara Petraglia. La sua performance ha saputo conquistare la giuria con sensibilità, profondità e una notevole presenza scenica.
Il riconoscimento come Miglior Attore è andato a Gianmarco Franchini per la sua interpretazione ne “La casa degli sguardi” di Luca Zingaretti. Franchini ha saputo restituire con maestria tutta la fragilità e il coraggio di un personaggio complesso e profondamente umano.
Jane Austen’s Period Drama, di J. Aks & S. Pinder, infine, ha vinto il premio del pubblico riservato ai cortometraggi.
La serata finale ha visto protagonista l’attore e regista Carlo Buccirosso, che ha condiviso la sua esperienza e il suo percorso artistico con il pubblico regalando aneddoti e riflessioni sulla carriera di un artista poliedrico.