Alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT), lo stand della Regione Abruzzo ha ospitato il lancio di un progetto ambizioso che promette di rivoluzionare il turismo sostenibile nel Centro Italia: “Magic Italy’s Center – I percorsi di Hermes”.
Si tratta della più vasta rete sentieristica dedicata alle e-bike, un'infrastruttura verde che unisce 26 Comuni tra Abruzzo, Marche e Lazio. Il progetto, che vede il Comune di Teramo nel ruolo di capofila e il Consorzio Ecotouring come partner attuatore, nasce per rigenerare i territori colpiti dai sismi del 2009 e del 2016-2017 attraverso il volano del turismo esperienziale.
Un Progetto da 3,7 milioni di euro per l'Appennino Centrale
Finanziato tramite il programma Next Appennino (Fondo Complementare PNRR), il "Magic Italy’s Center" dispone di un budget totale di 3,7 milioni di euro. L'obiettivo è chiaro: trasformare il cuore dell'Italia in una macroregione naturale d'avanguardia per la mobilità dolce.
Il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, ha sottolineato come questa iniziativa rappresenti un salto di qualità nella programmazione interregionale: "Non ragioniamo più solo per singoli comuni, ma come una rete che valorizza un patrimonio naturalistico e storico unico al mondo."
I Percorsi di Hermes: 29 itinerari tra storia e mito
Il nome del focus, “I percorsi di Hermes”, richiama il logo ispirato al mito di Maia ed Ermes, profondamente radicato nella cultura appenninica. La rete comprende:
29 itinerari ciclabili studiati per essere accessibili a tutti.
Percorsi su tracciati esistenti: strade bianche, ciclabili già presenti e strade a bassa intensità di traffico.
Connessione interregionale: unisce province diverse di Abruzzo, Marche e Lazio (tra cui L’Aquila, Amatrice, Campli e Civitella del Tronto).
Verso un "Atlante delle Ciclovie"
Durante la presentazione sono intervenuti anche Sebastiano Venneri (Vivitalia Legambiente), Antonella Ballone (Camera di Commercio Gran Sasso) e il sottosegretario regionale Daniele D'Amario, il quale ha rilanciato l'idea di un futuro "Atlante dei cammini e delle ciclovie" per mettere a sistema tutte le eccellenze abruzzesi.
L'ambizione finale del progetto, come dichiarato da Daniele Erasmi (Ecotouring), è quella di collegare in futuro questa rete montana alla costa, creando un'offerta turistica integrata mare-montagna unica in Italia.
