Roseto, Bergamo ritira la squadra dal campionato di pallacanestro 2025-2026


Arrivata venerdì 6 febbraio la decisione definitiva sul futuro del Gruppo Mascio Bergamo. Dopo giorni legati alla situazione economica del club, e dopo la riunione del consiglio di amministrazione svolta giovedì 5 febbraio, la società sportiva di Bergamo societari ha preso atto di non proseguire l’attività agonistica, ed ha comunicato il ritiro dal campionato di Serie A2.

Come previsto dal regolamento, il ritiro del Gruppo Mascio Bergamo comporta l’annullamento di tutti i risultati delle partite giocate fino a oggi dalla formazione lombarda. La classifica viene quindi riorganizzata.
Quella che mostriamo è la nuova situazione che vede a zero punti Bergamo, all'ultimo posto con 8 punti Pallacanestro Roseto, mentre Estra Pistoia scende da 12 a 10 punti, penultima in classifica.
Il campionato prosegue con 19 squadre, e visto che il ritiro arriva a poche ore dalla gara in programma domenica 8 febbraio al Pala Pentassuglia, l'incontro con Bergamo non verrà disputato e sono scattate le procedure di rimborso dei biglietti già venduti.

La nuova classifica ri-aggiornata

Victoria Libertas Pesaro 32
Valtur Brindisi 32
Dole Basket Rimini 32
UEB Gesteco Cividale 32
Flats Service Fortitudo Bologna 32
RSR Sebastiani Rieti 30
Bi.Emme Service Libertas Livorno 28
Tezenis Verona 28
Givova Scafati 28
Unicusano Avellino Basket 26
Gemini Mestre 22
Ferraroni Juvi Cremona 22
Reale Mutua Torino 22
Sella Cento 18
Wegreenit Urania Milano 18
Unieuro Forlì 18
Crifo Wines Ruvo di Puglia 14
Estra Pistoia 10
Liofilchem Roseto 8
Gruppo Mascio Bergamo 0 (ritirata)