Roseto, iniziati lavori su marciapiedi di centro città


L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi con una nota stampa annuncia apertura cantiere lavori abbattimento barriere architettoniche e riparazioni varie sui marciapiedi del Capoluogo. L'opera punta a restituire pieno decoro e sicurezza ai percorsi pedonali del centro urbano.

L'investimento previsto è pari a 113.506,40 euro, finanziato interamente con risorse proprie dell'Ente derivanti da avanzo vincolato. I lavori interesseranno punti nodali della viabilità pedonale cittadina per risolvere problematiche di degrado e pericolosità. Lungo via Nazionale sono previsti il ripristino di porzioni di marciapiede ammalorate e la creazione di nuovi scivoli a norma. In Via Latini e Via Thaulero prevista la risoluzione delle sconnessioni causate dalle radici affioranti delle alberature, con parziale asportazione delle stesse previa valutazione dell'agronomo. In piazza della Libertà, infine, saranno portati interventi mirati per l'eliminazione di gradini e ostacoli fisici.

Le opere saranno realizzate seguendo standard qualitativi e normativi con massetti di calcestruzzo per garantire resistenza e durata. Gli scivoli garantiranno l'autonomia di movimento alle persone in carrozzina e saranno inseriti elementi di percorsi tattili in prossimità degli attraversamenti per agevolare l'orientamento delle persone ipovedenti e con disabilità visiva.