Teramo, ospedale Mazzini inaugura sala ricoveri e dimissione


Inaugurata a Teramo il 16 febbraio all’ospedale Mazzini, la nuova area dedicata alla gestione dei ricoveri e delle dimissioni, con l’attivazione della Admission room e della Discharge room

Con questa innovazione organizzativa, la Asl di Teramo diventa la prima in Abruzzo ad adottare un’area dedicata alla gestione dei flussi ospedalieri, in linea con la delibera regionale sul contrasto al sovraffollamento.

L’area, situata nell’ala B del terzo piano del primo lotto del presidio ospedaliero, dispone di 12 posti letto modulabili ed è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 16.

L’Admission room accoglie temporaneamente i pazienti del Pronto soccorso con ricovero già definito, clinicamente stabili e con iter diagnostico concluso, in attesa del posto letto nel reparto di destinazione. La responsabilità clinica è in capo all’unità operativa di ricovero. 

La Discharge room è dedicata ai pazienti formalmente dimessi dalle diverse unità operative, in attesa di rientro al domicilio o trasferimento in strutture territoriali. È rivolta a pazienti vigili e autonomi nella gestione della terapia. La gestione quotidiana dell’area è affidata a un infermiere e a un operatore socio-sanitario, con il coordinamento organizzativo del bed manager

L’iniziativa si inserisce in un piano più ampio di azioni per il contrasto al sovraffollamento e sarà estesa dal primo marzo anche agli altri tre ospedali della provincia, con lo stesso modello organizzativo.

Questa organizzazione consente di ottimizzare l’uso delle risorse ospedaliere, ridurre i tempi di attesa e alleggerire concretamente la pressione sul Pronto soccorso e sulle altre unità operative, garantendo maggiore sicurezza e comfort per i pazienti e migliori condizioni operative per il personale.