Martinsicuro, ginnastica Villa Rosa, saggio fine stagione


Martinsicuro celebra ancora una volta l’eccellenza sportiva del territorio grazie all’ASD Ginnastica Villa Rosa, storica realtà associativa che da oltre trent’anni rappresenta un punto di riferimento per la promozione della ginnastica artistica e aerobica tra le giovani atlete del comprensorio. L’associazione, affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia dal 1990, svolge la propria attività presso la palestra polifunzionale di Villa Rosa, coinvolgendo bambine e ragazze fin dai tre anni di età e portando avanti, da molti anni, importanti progetti di educazione psicomotoria nelle scuole dell’infanzia del territorio e dei comuni limitrofi. Alla guida dell’associazione vi è un direttivo composto dal presidente Pasqualino Loretone, dalla vicepresidente Leonora Di Serafino e dalla segretaria Ilenia Amatucci, che con dedizione e passione coordinano l’attività societaria e organizzativa. Un lavoro prezioso che trova il proprio punto di forza in uno staff tecnico altamente qualificato, guidato dalla direttrice tecnica e socia fondatrice Graziella Bennati, autentica figura di riferimento della ginnastica locale. Al suo fianco operano Arianna Di Pietro, responsabile tecnica dei gruppi agonistici, e le istruttrici Chiara Moscufo, Ilaria Di Paolo e Valentina Celi, impegnate quotidianamente nella formazione sportiva ed educativa delle giovani atlete. Il 2026 si sta rivelando un anno particolarmente significativo per la società: l’ASD Ginnastica Villa Rosa ha infatti raggiunto entrambi gli obiettivi stagionali prefissati, conquistando a febbraio la Coppa Italia e, nel mese di giugno, il Trofeo Nazionale CSEN di Ginnastica Aerobica, confermando una tradizione sportiva che negli anni ha portato decine di titoli italiani e importanti risultati anche a livello internazionale. A chiudere il primo semestre agonistico, prima della pausa estiva, sarà il tradizionale Saggio di Ginnastica, in programma venerdì 26 giugno alle ore 21.00 presso il Palazzetto dello Sport "G.Leone", appuntamento molto atteso in città che ogni anno riunisce in una cornice spettacolare tutti i gruppi dell’associazione. L’edizione 2026 porta il titolo “La canzone mia più bella sei tu”, un percorso ginnico-coreografico dedicato all’amore filiale e al legame profondo tra figli e genitori, attraverso un racconto fatto di emozioni, affetto, rispetto e devozione. Un tema universale che sarà interpretato dalle giovani ginnaste attraverso coreografie e performance capaci di coinvolgere ed emozionare il pubblico.