Il 4 maggio 1937 nasce il bassista Ron Carter

Inizia la carriera a fianco di Chico Hamilton, e dal 1962 si unì a un gran numero di musicisti jazz. tra cui, Cannonball Adderley, Jaki Byard, Bobby Timmons, Randy Weston, Mal Waldron ed Eric Dolphy.
Nel 1963 venne reclutato nel quintetto di Miles Davis affiancato da Herbie Hancock e Tony Williams.
Ha suonato con Michel Legrand, con il New York Bass Choir e il New York Jazz Quartet, Hubert Laws, Stanley Turrentine e George Benson.

Nel 1976 con il pianista Kenny Barron, il bassista Buster Williams e il batterista Ben Riley formò il suo primo quartetto. Nel 1977 andò in tournée con il gruppo che riuniva Herbie Hancock e Tony Williams, in una formazione insieme a Wayne Shorter e Freddie Hubbard[. Nel 1980 Carter si unì al quartetto capitanato da Sonny Rollins, in cui erano confluiti anche McCoy Tyner e Al Foster.
Ron Carter nella sua carriera ha collaborato tra i tantissimi amici anche con Billy Cobham, Roberta Flack, Jim Hall, Coleman Hawkins, Joe Henderson, Milt Jackson, Quincy Jones, Wes Montgomery, Grace Slick, Ornella Vanoni.

Di Massimo Di Giacinto

Articolista da più di vent’anni. Ha collaborato con diverse testate cartacee e on-line. Ha fondato uno dei primi siti di informazione sul web e una delle prime Web TV in Italia. È appassionato di fotografia, giornalismo, informatica, tecnologia e di tutte le nuove forme di comunicazione.