25 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Scontro tra Iliad e Vodafone sulla pubblicita’ ingannevole

Continua la guerra tra gli operatori di telefonia mobile. Stavolta scende in campo il nuovo arrivato Iliad che segnala Vodafone al Giurì per pubblicità ingannevole. Le pubblicità oggetto della segnalazione di Iliad sono quelle relative ai servizi Vodafone Giga Network 4.5G, le offerte Vodafone Unlimited (Unlimited x3, Unlimited x4 Pro e Unlimited RED).

Per quanto concerne lo spot sulla Giga Network, il Giurì si esprime dichiarando che non ravvisa nulla di anomalo mentre invece per quanto riguarda gli spot relativi le offerte Unlimited, dichiara che al termine dell’esame degli atti presentati, la comunicazione commerciale di Vodafone è in netto contrasto con l’articolo “2” del Codice di Autodisciplina, limitatamente “all’informazione necessaria per comprendere la limitazione della navigazione senza limiti, che non comprende i contenuti accessibili attraverso i link delle app”. Il giurì in base a quanto stabilito, valuta la pubblicità di Vodafone su internet come una comunicazione commerciale ingannevole e per questo in base a certi limiti ne ordina la rimozione.

Iliad precedentemente era stata punzecchiata e segnalata al Giurì da Vodafone Italia, in merito ad alcune promozioni presenti sul sito e ritenute non corrette proprio dall’operatore britannico. In quel caso il Giurì, dichiarò che le pubblicità di Iliad erano inottemperanti alle precedenti delibere che ne ordinavano l’interruzione nei limiti indicati. Sul sito del nuovo operatore infatti comparivano ancora le frasi: “L’offerta continua per ulteriori 50.000 utenti”, “L’offerta è dedicata a 200.000 utenti” e “4G/4G+ ove disponibile. Info su iliad.it”. Altro richiamo fatto dal Giurì riguardava l’offerta Iliad Voce che era stata dichiarata inottemperante.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie