28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pineto Dog Festival, una giornata dedicata agli amici a 4 zampe

Cane

A una giornata dedicata agli amici a quattro zampe. Esibizioni, passeggiate, simpatiche gare e tante attività finalizzate a promuovere la cultura del rispetto e a sensibilizzare l'uomo nei confronti degli animali e l'ambiente dove essi vivono. Queste alcune delle iniziative e degli obiettivi del Pineto Dog Festival, appuntamento giunto alla quinta edizione che quest'anno si terrà domenica 14 aprile 2019 nel Parco della Pace a Pineto. L'evento sarà curato dalle associazioni Appa Onlus e Universe Dog Asd in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Pineto. Durante la giornata, indicativamente per le ore 11, verrà presentata l'area di sgambamento recentemente realizzata dal Comune di Pineto nel Quartiere dei Fiori.

Il programma prevede per le 9 l'apertura delle iscrizioni per la passeggiata “a sei zampe” che inizierà alle 10 con partenza dal Parco della Pace per passare intorno alle 11 all'area di sgambamento che verrà illustrata e presentata. Dopo la pausa pranzo si riprenderà dalle 14,30 con le esibizioni dell'Unità Cinofila del Corpo della Polizia dello Stato, la presentazione delle Guardie Zoofile della regione Abruzzo con un momento dedicato all'informazione e alla sensibilizzazione e poi ci saranno attività di mobility dog, sfilate dei cani in cerca di adozione e in conclusione, dalle 17, il Dog Talent Show, con la premiazione dei cani più simpatici e talentuosi. Per tutta la giornata saranno presenti medici veterinari e educatori cinofili. Sarà possibile pranzare nel furgoncino “L'insolito Panino” e il ricavato dell'evento sarà devoluto alle associazioni organizzatrici. In caso di maltempo l'iniziativa sarà rimandata al 5 maggio prossimo. Per informazioni: onlusappa@gmail.com.

“Si tratta di una iniziativa importante – commenta l'Assessore con delega alle Politiche e tutele del mondo animale del Comune di Pineto, Laura Traini – dedicata alla sensibilizzazione e alla divulgazione della cultura del rispetto degli animali, ma è anche una giornata ambiziosa durante la quale si spera di poter trovare una casa per amici a quattro zampe che ne hanno bisogno. Durante la passeggiata, indicativamente per le ore 11, si passerà nel Quartiere dei Fiori dove la nostra Amministrazione Comunale ha recentemente realizzato un'area di sgambamento, dando continuità a un percorso avviato cinque anni fa insieme alle realtà che si occupano di cinofilia e randagismo che è stata attrezzata tenendo conto di tutte le caratteristiche necessarie, un recinto idoneo e un preciso regolamento affisso in loco finalizzato anche alla socializzazione dei cani, caratteristica necessaria per garantire loro una vita equilibrata”.

“Una delle finalità della nostra associazione – dichiara la presidente di Appa Onlus Dalila Vallese – è anche quella di supportare i cittadini dal punto di vista della sensibilizzazione della tutela animale e collaborare con altre associazioni del territorio e le istituzioni per tematiche quali la lotta al randagismo, per promuovere le adozioni consapevoli mediante il supporto di esperti del settore e molto altro. Domenica saremo disponibili anche per consigli e suggerimenti su questi temi, ma soprattutto per garantire ai partecipanti una giornata piacevole e divertente da condividere con i loro amici a quattro zampe”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie