28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, Enzo Cosimi in anteprima nazionale

In scena per fuori cartellone ACS Aruzzo e Molise Circuito Spettacolo venerdì 3 maggio alle ore 18,30 al Teatro Comunale di l'Anteprima Nazionale di Glitter in my Tears – Agamennone (primo capitolo della trilogia Orestea – Trilogia della Vendetta), spettacolo di danza contemporanea.

enzo cosimi

Nuova creazione di Enzo Cosimi che ne cura la regia, la coreografia le scene e i costumi. Cosimi qualche anno fa aveva già portato al Comunale di Teramo “Calore”, un riallestimento dello spettacolo che più di 30 anni fa ne aveva contribuito a creare la fama.

Queste le sue parole: “sono molto contento di tornare a Teramo dove ho portato Calore, ma anche altri lavori sempre invitato da Eleonora Coccagna grazie alla quale in questa cittadina si respira un'aria nuova per quanto riguarda la danza”.


Orestea, una trilogia composta da tre tragedie di Eschilo, è stato il pretesto per Enzo Cosimi per indagare di nuovo il tema dell'Eroe su cui già nei primi anni '90 aveva lavorato, realizzando alcuni dei suoi spettacoli più fortunati. Ora torna di nuovo ad approfondirlo con uno sguardo completamente diverso: “circa quindici anni fa” spiega Cosimi “ il mio eroe era molto più muscolare, fisico, oggi l'eroe è a pezzi, destrutturato, è uno sguardo sulla società come lo è la sessualità che è un tema centrale nelle mie creazioni, specchio dell'evoluzione e della trasformazione degli usi e costumi della collettività”.
Lo spettacolo vede la presenza di due interpreti già da qualche tempo assidui nel lavoro di Cosimi, Alice Raffaelli e Giulio Santolini; ad essi si aggiungerà un giovane che per la prima volta collabora con la compagnia, Matteo De Blasio. Il progetto vedrà nuovamente la partecipazione del video artista Stefano Galanti “un artista straordinario, cui dobbiamo un uso della luce incredibilmente significativo”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie