20 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, ripascimento arenile

L'assessore ai Lavori Pubblici di , Simone Tacchetti, ha reso noto che per alla gara indetta per l''affidamento dei lavori di ripascimento sono pervenute due domande e che si procederà domani all'aggiudicazione. L'intervento prevede una corposa opera di ripascimento dell'arenile finanziato dalla Regione Abruzzo per un importo di 100 mila euro.
La cifra servirà a intervenire sui tre tratti di Roseto già oggetto di erosione ma che con la mareggiate del 2 e 3 febbraio scorso si sono visti aggravare il fenomeno.
I fondi ottenuti dal Dipartimento opere marittime serviranno a ripristinare l'arenile a Roseto sud (nella zona dei lidi Altamira, Narcisi, Tartaruga e in generale nella zona degli alberghi), viale Makarska (zona del lido Mal di mare e Sahara) e di Cologna spiaggia (nel tratto di spiaggia che va dal camping Nino, fino all'innesto con via Bozzino).
“I lavori partiranno tra qualche giorno. Non appena avremo l'aggiudicatario contatteremo la ditta per programmare l'avvio. Del resto la stagione estiva è quasi iniziata e c'è bisogno della massima celerità. Del resto sarebbe stato impossibile partire prima perché con il maltempo di questi giorni, se fossimo intervenuti, le mareggiate avrebbero vanificato il lavoro. Ad ogni modo agiremo prestissimo per contenere al minimo i disagi. Sono tutte zone che necessitavano di un intervento di ripascimento incisivo dopo le piogge e le mareggiate – spiega l'assessore Tacchetti – basti pensare che al di là dell'erosione, il maltempo ha causato anche un sensibile abbassamento del livello dell'arenile come a Cologna, dove la sabbia si è abbassata di un metro.
Un problema colto appieno anche dalla Regione visto che lo scorso anno per il ripascimento ci furono riconosciuti 60 mila euro mentre quest'anno la cifra è quasi raddoppiata”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie