26 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Classifica dei 10 chef italiani più ricchi

chef classifica

Secondo uno studio della società Jfc, condotto nel 2016 sui ristoranti che hanno conquistato almeno una stella Michelin, scopriamo chi sono i 10 chef italiani più ricchi:

1) Famiglia Cerea
Al primo posto si trova la famiglia Cerea, con 15 milioni di euro. Grazie al ristorante Da Vittorio a Brusaporto, nei pressi di Bergamo hanno scalato la classifica.

2) Famiglia Alajmo
Al secondo gradino del podio si classifica la famiglia Alajmo, con 11 milioni di euro. Il ristorante Le Calandre si trova a Sarmeola di Rubano nella provincia di Padova.

3) Carlo Cracco
Sul gradino più basso del podio, al terzo posto, si trova il famoso chef della TV Carlo Cracco, con il ristorante Cracco a Milano. La fortuna stimata per lui è di 7,5 milioni di euro. Forse troverà il modo per consolarsi di tutte le critiche per la sua pizza napoletana atipica, che dite?

4) Gianfranco Perbellini
Cifra da capogiro anche per questo bravissimo chef. Infatti, Giancarlo Perbellini, nato nel 1964 a Bovolone, in Veneto, con “solo” 6 milioni di euro si classifica al 4° posto di questa graduatoria. Il suo ristorante, che si chiama Casa Perbellini, è situato in Piazza San Zeno nella romantica città di Verona.

5) Andrea Berton
Anche lo chef italiano Andrea Berton rientra tra i cuochi più ricchi con un “tesoro” di 5,4 milioni di euro. Il suo ristorante Berton si trova in una via centrale di Milano. Qui si possono assaporare piatti moderni con ingredienti classici in un locale molto elegante e raffinato che vanta un eccellente cantina, con i vini più pregiati.

6) Antonino Cannavacciuolo
In questa classifica degli chef più ricchi non manca anche il famoso e simpatico Antonino Cannavacciuolo, con il ristorante Villa Crespi a Orta San Giulio, in provincia di Novara. Con 5,2 milioni di euro è sicuramente uno dei cuochi più benestanti e più bravi del nostro Paese, oltre ad essere un volto molto apprezzato del piccolo schermo.

7) Massimo Bottura
Massimo Bottura, nato e cresciuto a Modena, rientra a pieno titolo in questa lista con un patrimonio di 5 milioni di euro. Inoltre, nel 2016, L’ Osteria Francescana di questo bravissimo cuoco è stata anche premiata. Infatti, è stata incoronata come miglior ristorante al mondo nel corso di una cerimonia svoltasi a New York. Quella è stata la prima volta che un locale italiano ha ottenuto tale riconoscimento.

8) Niko Romito
Tra i ricchi ma non troppo si trova lo chef Niko Romito, con 3,7 milioni di euro. Nel suo ristorante Reale a Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila, si possono gustare piatti creativi d’alta cucina, in un ambiente raffinato dominato dal bianco con lampade moderne e arredi di design.

9) Enrico Bartolini
In penultima posizione si classifica lo chef Enrico Bartolini, con 2,7 milioni di euro. Nel suo ristorante Mudec, che si trova nella zona del design a Milano, si possono gustare piatti dai sapori eccezionali in cui la cura per i particolari e la ricercatezza della bellezza è evidente ad ogni portata.

10) Moreno Cedroni
All’ultimo posto di questa classifica degli chef più ricchi si trova Moreno Cedroni, con 2,6 milioni di euro. Il suo ristorante, Madonnina del Pescatore a Senigallia, in provincia di Ancona, è situato sul lungomare e si affaccia sulla spiaggia. Qui si possono gustare i piatti d’autore a base di pesce in un ambiente unico.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie