26 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pescara, presentazione libro La pazienza dei melograni

Giovedì 19 settembre, alle ore 18, nella cornice dell’Aurum – La fabbrica delle idee di Pescara, si terrà la presentazione della silloge poetica “La pazienza dei melograni”, nuova opera letteraria della scrittrice e giornalista Alessandra Angelucci, edita da Controluna. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pescara, costituisce un altro appuntamento per riflettere insieme all’autrice sulle tematiche sociali di grande importanza che il libro affronta con la delicatezza del verso.

In questo libro l’autrice auspica un tempo nuovo, fatto di pazienza e cura nella scelta.

Alessandra sembra fuggire la voracità del contemporaneo che tutto ingloba, il suo sguardo sul mondo si affaccia delicato e allo stesso tempo severo. Non c’è più spazio per la menzogna e la falsità, per l’ipocrisia che lima i coltelli della «trincea dei peccati». Un animo, quello dell’autrice, che si interroga sulla durezza dell’esistenza – «Come te lo dico che la vita è un soffio» – per aprire poi una riflessione senza filtri su ciò che l’uomo ricerca: «Qual è la vera portata della libertà?/Potremmo chiederlo alle gazze sul crinale/ delle tentazioni e aprire anche noi le ali/ per vedere poi fino a quanto dura».

Diverse le tematiche sociali di grande importanza affrontate, come l’amore, la denuncia sociale, la menzogna, il perdono, la tutela dei bambini e la voce di chi ha subito soprusi e non accetta più l’atteggiamento dell’indifferenza. In particolare la tutela dei diritti dell’Infanzia è un tema che cuce sottilmente una parte importante delle liriche, come si evince dai versi della lirica I bambini: «Comincia tutto da qui/ dall’ultimo gradino aperto sul paradiso/ quando spingersi in avanti somiglia/ alla danza delle altalene/ La rincorsa la insegnano i bambini/ poco prima dei tuffi/ poco dopo lo spavento[…]».

Un’opera in cui si afferma un tessuto nuovo, fatto di impegno sociale e civile, in cui le parole si accompagnano alle azioni concrete mosse da Alessandra nella vita di tutti i giorni come docente e referente Legalità nel mondo della scuola.

Insieme all’autrice, parteciperanno alla presentazione l’Assessore alla Cultura di Pescara Mariarita Paoni Saccone, il Responsabile dell’Aurum Licio Di Biase e la scrittrice Cristina Mosca, interprete d’eccezione di alcune liriche contenute nel libro.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie