20 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, 30^ edizione Maratonina Colognese (VIDEO)

Maratonina Colognese 2019

Si svolgerà il 6 ottobre 2019 la trentesima edizione della Maratonina Colognese organizzata dalla A.S.D. Cologna Spiaggia, a partire dalle ore 8:00 con il ritrovo in Via dei Campi presso la Scuola di Cologna Spiaggia. La partenza è prevista per le ore 9:00 sia per la gara competitiva e sia per la passeggiata. Alle ore 11:30 ci sarà la premiazione. La gara competitiva prevederà un percorso di 10km mentre invece la passeggiata non competitiva per adulti e ragazzi prevederà un percorso di 5km.

Le iscrizioni sono accettate entro e non oltre le ore 22:00 del 4 ottobre 2019 sul portale corrimaster.it – area gare – email info@corrimaster.it

L’evento sportivo è nato in ricordo di Annalia Rongai, nata il 27/01/1959, volata in cielo il 19/5/1990. La piccola Dottoressa di Cologna. Da piccola dimostrò caratteristiche inequivocabili di generosità, altruismo, dedizione verso gli altri e verso quelle situazioni in cui qualcuno ha bisogno di essere difeso.

Dopo aver conseguito brillantemente la laurea in medicina all’Università dell’Aquila, prestò servizio al Pronto soccorso e poi divenne Dottoressa in medicina dello sport. Quella semplice ragazza che sprigionava positività dagli occhi e da ogni poro della pelle, permeava anche il più restio degli atleti.

Era naturale nell’ascolto, si immedesimava nelle situazioni, si coinvolgeva riconoscendosi come sorella per donarsi totalmente pur di risolvere in modo positivo i problemi altrui. Curava, sollevava, si adoperava senza risparmio per ottenere un buon risultato. Infine gioiva insieme ai suoi protetti .

Nell’esercizio di questo lavoro, il 19 Maggio 1990, nella trasferta, a Cagliari, della squadra che seguiva come Dottoressa, uscita da ristorante assieme ai suoi atleti, si chinò a raccogliere la rosa rossa che le avevano regalato. Un attimo. Un pirata della strada che aveva già messo sotto una persona, ad altissima velocità, la sbalzò in un lunghissimo volo di circa 50 metri assieme alla sua rosa rossa.

Il fiore di una testimonianza d’amore tributatole come ringraziamento per la sua dedizione; ambedue schiacciati da qualcuno che correva dietro al nulla. 31 anni volati via , ma rimasti fra noi per sempre, immersi nei cuori di tutte le persone che hanno ricevuto amore dalla piccola Dottoressa di Cologna: Annalia Rongai.

Intervista agli organizzatori
Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie