29 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, installazione dell’Albero dell’esistenza

castelli

Sono iniziati oggi e saranno completati mercoledì 30 ottobre i lavori per l'installazione dell'Albero dell'esistenza, manufatti creativi che abbelliranno due colonne del corridoio del Polo didattico G. d'Annunzio, che già accoglie il Contemporary Sculpture Garden dell'Università di , la mostra permanente allestita dall'Ateneo nel 2018, anno europeo del patrimonio culturale, su iniziativa del rettore emerito Luciano D'Amico. Per l'occasione fu bandito anche un concorso di idee per L'Albero dell'esistenza ‒ aperto a tutti gli allievi delle Accademie italiane di Belle Arti ‒ con lo scopo di «trasformare le singole colonne da strutture fisiche a occasione di creatività lasciata alle personali visioni del singolo artista, per contaminare con i “segni della creatività dell'oggi” il Contemporary Sculpture Garden», il cui nucleo è rappresentato dalle sculture del maestro Diego Esposito, ma che comprende opere scultoree e materiche dei maestri Venanzo Crocetti, Raffaello Pagliaccetti e della scultrice Immacolata Datti, oltre al Cielo d'Italia, esposizione di 403 ceramiche che simboleggiano le città che in Italia producono mattonelle e maioliche.
Due le opere vincitrici. Idee in gabbia di Roberta Fucci, dell'Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, è una installazione pittorica che ha «lo scopo di ispirare il pubblico, spingerlo alla creazione di nuovi pensieri e rendere loro stessi coautori dell'opera».
La seconda opera ‒ di Emanuele Nenna, dell'Accademia di Belle Arti di Foggia ‒ prevede una installazione di sette fasci di nastro isolante rosso «colore che rappresenta la passione e l'energia vitale dedicata agli studi».

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie