18 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, al via le lezioni dell’università terza età

terza eta

Spaziano dal cinema, al teatro, alla lettura, fino alla multimedialità e alla ricerca storica le lezioni del nuovo anno accademico 2019/2020 dell’Università della Terza Età “La Fenice” di Roseto.
Il diario e il programma delle attività, messe a punto dalla presidente Patrizia Di Filippo, verranno illustrati nel corso dell’inaugurazione in programma martedì 26 novembre nell’aula consiliare del Comune di Roseto.
Si parte alle 16,00 con una prolusione della docente Lucilla Sergiacomo, premio alla Cultura dell’edizione 2019 del Premio “Giammarco Sgattoni”, che relazionerà su “L’Abruzzo di Flaiano: L’infanzia è l’unico luogo che non riusciamo ad abbandonare”.
Allieterà la serata Dorina Di Marco della scuola danzatori con “Dorina racconta Dorina: Isadora Duncan”.
Le lezioni, a partire dal 3 dicembre, si svolgeranno ogni martedì, con inizio alle 16,00 nell’aula consiliare.
Tra le proposte di quest’anno spiccano un Juke box letterario per favorire, attraverso la lettura e la musica, l’ascolto e la relazione con gli altri. Tra le iniziative c’è ancora il “Cinema con tè”, un’occasione per visionare pellicole interessanti alla presenza di esperti a cui seguirà la degustazione di tè con pasticcini.
«Iniziative come questa – dice il sindaco, Sabatino Di Girolamo – sono essenziali nella vita culturale di una città.
Non si smette mai di apprendere, non si deve mai smettere, perché la curiosità di imparare, come hanno dimostrato ormai molti studi scientifici, è linfa vitale per ogni essere umano. Sono particolarmente grato al comitato esecutivo dell’Università della terza età e tempo libero per l’allestimento dell’interessante serie di incontri che offrono alla nostra città.
Ringrazio quindi la presidente, Patrizia Di Filippo, e Andreina Salvatore per l’impegno e l’organizzazione».
La frequenza ai corsi è aperta a tutti, la quota associativa annua è di 50 euro.
Non mancheranno viaggi culturali e momenti ludici e conviviali.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie