19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Montepagano, alla Mostra dei Vini attribuito il marchio Sagra di qualità

48 mostra dei vini Montepagano Roseto 2019

Si è svolta a Roma al Senato della Repubblica, la cerimonia con cui l'Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) ha attribuito alla storica “Mostra dei Vini” di Montepagano il marchio di “Sagra di qualità” .
Un riconoscimento il cui scopo è quello di identificare e attestare tutti quegli eventi che si distinguono per uno stretto legame con il territorio e le relative produzioni locali.

Presenti all'evento il sindaco di Sabatino Di Girolamo, il Presidente della Pro Loco di Montepagano Lorenzo Faiazza e il componente del direttivo Marco Ginoble.
Occasione e spunto, quanto mai favorevoli, per testimoniare la solida collaborazione istituita negli ultimi tre anni tra il Comune di Roseto degli Abruzzi e la Pro Loco di Montepagano a cui è stata delegata l'intera organizzazione della kermesse estiva legata al mondo del vino.
La certificazione “Sagra di qualità” intende intercettare una serie di manifestazioni che promuovono anche prodotti tipici storicamente connessi al territorio, alla tradizione, al folklore, alla cultura culinaria contadina, e che nel loro svolgimento puntano a promuovere e creare sinergie efficaci soprattutto con le attività economiche locali.
Il marchio “Sagra di qualità” – spiega il sindaco di Roseto degli Abruzzi – punta ad esaltare e qualificare attività che si distinguono anche per i loro contenuti: dall'estrema genuinità dei prodotti, all'eco-sostenibilità, al pieno coinvolgimento delle attività economiche locali ma va inteso anche come un riconoscimento a tutta la comunità che si spende per organizzare al meglio queste manifestazioni: vere e proprio leve per la valorizzazione dei territori.
Non a caso la mostra di Montepagano è stata premiata insieme al Festival del Montonico di Bisenti e alla Sagra della Porchetta di Campli, due manifestazioni fortemente identitarie di territori abbinati a prodotti gastronomici di eccellenza”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie