20 Luglio 2024
LibriRubriche

Roseto, 18 edizione Premio Saggistica Città delle rose

roseto saggistica

L'assessore alla Cultura del Comune di comunica che è stata bandita la XVIII edizione del Premio internazionale di Saggistica “Città delle rose”.
Il concorso è riservato a volumi di autori italiani e stranieri, purché tradotti in italiano, che siano dedicati a illustrare la condizione dell'uomo contemporaneo così come si riflette nelle diverse discipline (letteratura, religione, scienze umane e sociali ecc.).
Si partecipa con i libri editi dal Gennaio 2018. I volumi dovranno essere spediti a ciascun membro della Giuria, entro e non oltre la data del 21 marzo 2020 e recare indirizzo e numero telefonico dell'autore e la seguente dicitura “ Partecipa al Premio di saggistica “Città delle Rose” – XVIII edizione”.
Due le sezioni previste:
A) Sezione Autore italiano
B) Sezione Autore straniero intitolata a Gabriella Lasca

La Giuria, a suo insindacabile giudizio, dichiarerà vincitrici due fra le opere concorrenti assegnando a ciascuna il premio di 3000 euro.
Ci sarà inoltre una sezione C) dedicata alle tematiche giovanili intitolata “Città delle Rose – Micol Cavicchia”
La Giuria selezionerà, tra quelle pervenute, tre opere particolarmente attente alle problematiche dei giovani.
Agli autori finalisti verrà assegnata la somma di 500 euro ciascuno.
I libri saranno acquistati e sottoposti al giudizio di una commissione formata da 30 studenti delle scuole superiori di Roseto e da 15 utenti della Biblioteca Comunale, di età inferiore a 25 anni, che dibatteranno i temi trattati con gli autori in apposito incontro fissato nello stesso giorno in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione.

La Commissione assegnerà un ulteriore premio di 500 euro al vincitore della sezione C), designato attraverso una votazione, che si terrà nel corso della cerimonia di premiazione.
La premiazione avrà luogo a Roseto degli Abruzzi sabato 30 maggio 2020.
Alla cerimonia dovranno presenziare, a pena di decadenza dall'assegnazione dei premi, i vincitori, ai quali saranno assicurati l'ospitalità ed il rimborso delle spese di viaggio per un massimo di 150 euro per gli autori italiani e di 700 euro per gli autori stranieri.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie