Roseto, Mario De Bonis, Università Terza Età, con lezione su De Filippo, Pasolini e Totò

mario de bonis

Dopo la pausa natalizia sono riprese le attività dell’Università della Terza Età UNI3 “La Fenice” a Roseto degli Abruzzi.
Nell’ambito dell’Anno Accademico 2019-2020 vogliamo segnalare che nel diario e programma delle attività è in programma giovedì 23 gennaio alle ore 16,00 al Palazzo del Mare un interessante convegno culturale.
Il titolo dell’appuntamento è quello di “Poesie Napoletane di Eduardo e Luca de Filippo, Pasolini e Totò”.
La giornata sarà diretta dal dott. Mario De Bonis, scrittore ed esperto cultore della drammaturgia partenopea, che allieterà i presenti oltre che con alcune liriche, anche con ricordi personali e aneddoti legati ai personaggi del cartellone.
La sua personale amicizia con Luca De Filippo e grazie allo studio approfondito degli scritti di di Eduardo faranno diventare la lezione una sorta di retrospettiva napoletana dei trascorsi letterali e teatrali di una famiglia caposaldo della drammaturgia italiana.
L’abbinamento con Pier Paolo Pasolini e Antonio de Curtis, in arte Totò, daranno la giusta misura della napoletanità ottocentesca e del novecento ma ancora viva e attuale.
Un vero omaggio a Napoli e alla sua poesia con tre rappresentanti di altissimo spessore.

Luciano Di Giulio

Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.