19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pescara, studenti protagonisti di hackathon

hackathon

Le classi 4C Sia, 4H Afm e 3B Sia dell'Istituto Tecnico Aterno-Manthoné di , diretto dalla Preside Antonella Sanvitale, nella mattinata di oggi, martedì 7 aprile, si sono ritrovate in videocollegamento per il primo hackathon – workshop a distanza #andràtuttobene, sull'aula virtuale di economia aziendale, progetto ideato, organizzato e gestito dal professore Giuseppe Toletti.
I protagonisti di questo hackathon (parola nata dalla fusione delle parole hacker e marathon), patrocinato da Confindustria Pescara-Chieti, sono stati gli studenti di tre classi che hanno presentato, ai rappresentanti dell'industria e dell'università del territorio, dieci idee di startup simulate al fine di ricevere da loro indicazioni, correzioni e suggerimenti.
I ragazzi, in queste settimane affatto semplici, hanno risposto con entusiasmo agli input del professor Toletti nel corso delle lezioni a distanza.
La Dirigente scolastica, orgogliosa degli studenti e di tutta la comunità educante dell'Aterno-Manthoné, ha affermato di essere molto entusiasta di questa iniziativa: «L'innovazione, il digitale, lo sviluppo di conoscenze e competenze professionali nuove sono un caposaldo dell'Aterno-Manthonè in quanto sono una delle chiavi di lettura del futuro delle nuove generazioni. Educare in quest'ottica è fondamentale per lo sviluppo dei talenti di ogni alunno e, quindi, per la competitività dei singoli e della società dato il continuo cambiamento dello scenario lavorativo e sociale a livello globale. Sono orgogliosa dell'impegno dei miei studenti e docenti in continuo e costante cammino umano e professionale».
L'evento è stato avviato con i saluti della Preside Antonella Sanvitale, del Provveditore agli studi di Pescara-Chieti Maristella Fortunato e del dirigente del Miur per l'innovazione digitale Marco Bollini.
È seguito l'intervento del professor Toletti che ha introdotto i lavori sottolineando l'impegno e la passione profusa dai ragazzi nella preparazione dell'hackathon, nonostante le difficoltà imposte dal collegamento a distanza.
Si sono susseguite le presentazione delle start up dei 10 team degli studenti, poi ci sono state le osservazioni, gli stimoli e gli interventi liberi degli ospiti-partners.
Parterre di eccellenza per l'iniziativa. Formatori, professionisti, docenti universitari, imprenditori: Claudio Bonasia, Stefano Cianciotta, Miriam D'Ascenzo, Marco Riario Sforza, Rocco Palmitesta, Luigi Di Giosaffatte e Claudia Pelagatti di Confindustria Pescara-Chieti, Alessandro Addari di Top Solutions, Cristiano Fino di Web Software Solutions, Leonardo Valenti di Biolchim Spa, Paolo Campana di Ecohmedia Srl, Strategic PA, Daniela Montalbano CSEN Cicloturismo Abruzzo, ReadyToExport, Match 4.0 Digital Innovation Hub Abruzzo, Meta Comunicazione e Pubblicità, Doa Consult.
Al termine dell'evento gli ospiti-partners si sono impegnati a inviare una loro personale graduatoria, basata su tre parametri: contenuto del progetto della start up proposta; capacità dell'aspirante startupper, mediante una breve presentazione di un'idea di business, di esporre la propria idea a un investitore; abilità di parlare in pubblico.
La proclamazione del team vincitore avverrà nel secondo incontro, previsto per ottobre, durante il quale i team ripresenteranno i loro progetti, migliorati grazie ai suggerimenti ricevuti.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie