2 Maggio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, 8 novembre inaugurazione lapide-monumento e deposizione corone d’alloro

roseto monumento decorati

A sono in programma le celebrazioni in occasione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. L'Amministrazione Comunale ha organizzato per la giornata di domenica 8 novembre 2020 appuntamenti dalle frazioni al centro della città, con la deposizione di corone d'alloro nei pressi delle lapidi commemorative dei caduti e con l'inaugurazione di un monumento dedicato ai soldati decorati rosetani con le loro azioni nelle due guerre mondiali.

L'assessore comunale alla Cultura Carmelita Bruscia informa che, seppur nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid dell'ultimo Dpcm, l'amministrazione non rinuncia alla commemorazione dei Caduti di tutte le guerre prevista in concomitanza della Giornata dell'Unità nazionale del 4 Novembre e la festa delle Forze Armate.
“La manifestazione – spiega la Bruscia – si terrà l'8 novembre in forma ristretta, dunque alla sola presenza delle istituzioni senza cortei o pubblico. Tuttavia non potevamo rinunciare a una giornata simbolica che ci impone di non dimenticare la brutalità della guerra, e di commemorare i Caduti affinchè il loro ricordo ci stimoli a lavorare per la pace, la non violenza, la democrazia”.

Nel dettaglio le celebrazioni inizieranno alle 9,15 con la celebrazione di una messa a ricordo dei caduti, che sarà celebrata nella chiesa di Maria Santissima Assunta a Roseto degli Abruzzi.
La cerimonia alle 10,00 si sposterà al lungomare Roma e precisamente al Parco delle Rimembranze, dove sarà inaugurata una lapide-monumento in onore dei soldati rosetani decorati nelle due guerre mondiali.
Ci saranno poi tre deposizioni di corone di alloro a Roseto degli Abruzzi, la prima alle 10,30 in piazza della Libertà, sulla facciata della Stazione ferroviaria sulle lapidi dei soldati caduti nelle due guerre mondiali.
Alle 11,00, la seconda, nel monumento ai caduti dell'aria situato all'interno della Villa comunale, la terza deposizione alle 11,30 dedicata ai caduti del mare e delle forze dell'ordine nella zona del pontile, sul lungomare sud.
Altre corone d'alloro saranno deposte nelle frazioni della città, la prima alle 12,15 a Montepagano, in corso Umberto I, e la seconda alle 12,45 a Cologna Paese nella piazzetta che ospita il monumentino dei caduti.
Una giornata quella del 10 novembre 2020 che onora la memoria di quei soldati rosetani che hanno combattuto in quelle due sanguinose Guerre mondiali e ricevuto un riconoscimento al valore militare.

Commenta il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Sabatino Di Girolamo: “ringrazio il gruppo di lavoro del comitato “Per non Dimenticare” per aver collaborato anche quest'anno all'organizzazione delle cerimonie commemorative dei caduti di tutte le guerre, delle forze armate e dell'unità nazionale.
L'amministrazione municipale ringrazia i ricercatori storici Emidio D'Ilario, presidente del Circolo Filatelico Numismatico Rosetano e il giornalista Luciano Di Giulio, per aver reperito i nomi e cognomi dei soldati rosetani e le loro relative onorificenze ricevute al valore militare (medaglie argento, medaglie di bronzo, croce di guerra al merito militare). Sono i nomi dei soldati rosetani che hanno combattuto nelle due guerre mondiali, e che da oggi i loro nomi sono stati impressi, per sempre, nella lapide che stiamo inaugurando”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie