23 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, domenica 9 maggio, attenti al razzo

razzo cinese

Lunga Marcia 5B è il nome di un razzo spaziale cinese i cui pezzi potrebbero cadere a domenica 9 maggio 2021.
Sono 9 le regioni del centro-sud Italia potenzialmente interessate all'evento di un razzo che sta rientrando, senza poter essere controllato, nella bassa atmosfera terrestre.
La Protezione Civile in una nota illustra ai cittadini di evitare di restare all'aperto per evitare un razzo con massa di circa 20 tonnellate, anche se buona parte brucerà nell'atmosfera, ma una parte potrebbe arrivare fino al suolo.
Il rientro sulla Terra del razzo in caduta è previsto per domenica 9 maggio dalle ore 2,24, con un margine temporale di errore di 6 ore.
La caduta dei frammenti del razzo spaziale cinese potrebbe interessare 9 Regioni italiane. Oltre all'Abruzzo ci sono Umbria, Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
La Protezione civile spiega che le previsioni del rientro saranno legate al comportamento dello stesso razzo e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all'attività solare.
Gli esperti raccomandano di: “stare all'interno di edifici, stare al chiuso, lontani da porte e finestre, perchè i frammenti del razzo, impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone”.
Sottolinea la Protezione civile che è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che invece sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie