20 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

San Gabriele, Giubileo dello Sport

giubileo sport

Nei giorni caratterizzati dalle immagini provenienti dai Giochi Olimpici di Tokyo, le Società e le Associazioni sportive, bambini, giovani, adulti ed esponenti del mondo olimpico e paralimpico abruzzese e molisano si ritroveranno domenica 1 agosto alle ore 8.30 al Santuario di dell'Addolorata per ilGiubileo dello Sport, all'insegna della speranza, del gioco, della riflessione e della spiritualità.
Il programma di giornata vivrà un prologo all'alba, con la partenza alle ore 6.00 del pellegrinaggio a piedi da Montorio a San Gabriele. Poco dopo, alle ore 7.00, sarà la volta della partenza della Fiaccola della Speranza, per l'ultima tappa – da Montorio al Vomano a Isola del Gran Sasso – del suo lungo cammino, iniziato lo scorso 10 giugno, attraverso tutti i santuari della diocesi. Alle 8.30, dopo l'arrivo della Fiaccola, spazio a giochi ed esibizioni nel piazzale del santuario. A seguire, alle 10.30, si celebrerà il Giubileo del Ciclista con la benedizione dei cicloamatori e il saluto delle autorità presenti. In conclusione di mattinata, alle ore 11.00, Sua Eccellenza Monsignor Michele Fusco (vescovo di Sulmona-Valva e delegato della Conferenza Episcopale Abruzzese Molisana per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport) presiederà la Santa Messa.
Il pomeriggio sarà dedicato al dibattito e alla riflessione, con la Tavola Rotonda “Sport e speranza: dal campetto al sogno olimpico” prevista alle 16.30 nella Sala Stauros presso il nuovo santuario.
Interverranno all'incontroDaniele Pasquini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport,e don Gionatan De Marco, direttore dell'Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della CEI. Porteranno i loro saluti all'assemblea ancheVito Cozzoli (presidente e amministratore delegato di Sport e Salute spa), l'olimpionica azzurra ed ex atleta di ginnastica ritmica Fabrizia D'Ottavio, e l'ex calciatore, attualmente dirigente sportivo, Morgan De Sanctis. L'introduzione ai lavori sarà del vescovo di Teramo-Atri, Sua Eccellenza MonsignorLorenzo Leuzzi. Le conclusioni verrannoaffidate a Monsignor Michele Fusco. Modererà l'incontro il direttore dell'Ufficio della Pastorale dello Sport diocesano Angelo De Marcellis.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie