Pescara, Valerio Morelli premiato al Premio Internazionale giovani cantanti lirici a Fasano

fasano

Nella città di () si è appena concluso il Premio Internazionale per giovani cantanti lirici, giunto nel 2021 alla XXIV edizione, creato per ricordare Valerio Gentile, giovane cultore di musica e studente di canto lirico, prematuramente scomparso.
Si legge in una nota: “Anche quest’anno il ricordo di Valerio è stato onorato attraverso il gesto di generosità della sua famiglia a supporto di giovani artisti di talento come lui.
Nel giorno della sua festa, abbiamo celebrato l’amore per la Musica e per il canto, premiando il lavoro di studio di alcuni debuttanti cantanti a cui auguriamo una carriera luminosissima”.

Fasano (BR), Carmela Remigio, soprano, Presidente della Giuria

La giuria del premio era composta da personalità di fama del panorama lirico internazionale, che rispondono ai nomi di:
Carmela Remigio, soprano Presidente della Giuria, (foto)
Michele D’Elia, pianista e vocal coach, Teatro alla Scala/Accademia del Teatro alla Scala e Accademia del Maggio musicale Fiorentino,
Eleonora Pacetti, direttrice “Fabbrica” Young Artists Program Teatro dell’Opera di Roma,
Rita Ahonen, Stretta Artist Management,
Ines Tartiere, Tartiere Artist Management.

Fasano (BR), , basso lirico

Il giovanissimo Basso abruzzese Valerio Morelli, diciannovenne studente presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, sotto la preziosa guida della professoressa Manuela Formichella. è stato particolarmente apprezzato dalla giuria che gli ha tributato il III premio e i premi speciali “Ad libitum festival” e “Premio Associazione Musicale Euterpe” grazie ai quali verrà coinvolto in stagioni concertistiche in Puglia.
L’emozione più grande per il giovane talento è stato ricevere la Borsa di Studio “Carmela Remigio”.
La Presidente della Giuria ha deciso infatti di donare a titolo personale una borsa di studio, destinata a Valerio Morelli: un gesto inaspettato che dimostra una generosa vicinanza ai giovani abruzzesi di talento. Questa la motivazione alla borsa di studio: “La ringraziamo di cuore per questo gesto inaspettato che dimostra una generosa vicinanza a questo concorso in cui abbiamo avuto l’onore di ospitarla per la prima volta!”.

Di seguito proponiamo tutti i premiati alla manifestazione XXIV edizione, Premio Internazionale Di Canto Lirico “Valerio Gentile”.

PRIMO PREMIO EX-AEQUEO
Antonio Mandrillo, tenore
Chiara Maria Fiorani, soprano

SECONDO PREMIO EX-AEQUO
Ester Ferraro, mezzsoprano
Gonzalo Godoy Sepulveda, baritono

TERZO PREMIO
Valerio Morelli, basso (foto)

Premi Speciali:
Borsa di Studio “Carmela Remigio”

  • Valerio Morelli
    La Presidente della Giuria, Carmela Remigio, ha deciso di donare a titolo personale una quarta borsa di studio, destinata al basso Valeriio Morelli.

Premio Tartiere Artists Management:
-Antonio Mandrillo, tenore

Premio Opera-Connection & Stretta Artists
-Sandro Rossi, controtenore

Premi
Ad libitum Festival – Palazzo Pesce Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali – Mola di Bari
-Gonzalo Godoy Sepulveda
-Ester Ferraro
Valerio Morelli

Premio Associazione Musicale Euterpe
Ritratti Music Festival
-Ester Ferraro
Valerio Morelli

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.