20 Luglio 2024
Cinema e TeatroRubriche

Macchiagodena, Lezione di Teatro

macchiagodena

Lezione di Teatro a . Mercoledì 25 agosto 2021, alle ore 21, il nuovo appuntamento rientrante nell'esclusivo progetto del Comune di Macchiagodena denominato “Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l'anima” sarà con il teatro.
Nel paese isernino arriverà Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città che metterà in scena la nuova opera Lezione di Teatro.
Il sindaco Felice Ciccone aprirà la serata con il suo saluto.
L'appuntamento da non perdere si terrà in Piazza Ottavio De Salvio.
Lezione di Teatro, Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città.
Un omaggio artistico al teatro come speranza di rinnovamento dalla pandemia. Una compagnia di attori è alla ricerca di un nuovo format teatrale e culturale specificamente ideato per far fronte alle mutate condizioni di rappresentazione con rispetto del distanziamento interpersonale. La loro sequenza di monologhi tematici dal marcato contenuto sociale che si pongono di volta in volta l'obiettivo di affrontare attraverso la luce protetta del teatro l'approfondimento delle grandi tematiche della contemporaneità. Un viaggio nel tempo presente, passato e futuro con una inversione di ruolo tra chi recita e chi ascolta, un serrato sviluppo di eventi che si concludono con un messaggio finale di proposta di un nuovo linguaggio universale capace di superare ogni frontiera linguistica e culturale.
Un invito alla partecipazione condivisa di quei valori assoluti, ispirato da giovani artisti che si affacciano alla speranza, stavolta concreta, di cambiamento e che mirano a trasmetterla soprattutto agli altri in un momento così confuso ed incerto attraverso il solo strumento possibile: l'azione culturale. E la cultura viene rappresentata dagli attori in scena, sconvolti dalla condizione dell'esperienza della pandemia, angosciati da dubbi amletici sull'esistente ma che trovano la forza della reazione, lo spirito del combattimento, l'esigenza del confronto restituendo al teatro, da tutti dato per morto, una vitalità che deriva dalle origini della tragedia, scoperta che, a conclusione dello spettacolo, permette ad attori e spettatori di concludere quanto il teatro sia di utilità agli umani nella perenne lotta tra il bene ed il male.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie