20 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, Pallacanestro in trasferta a Teramo per il derby

Tredicesima Giornata di regular season (ultima gara dell'anno 2021) nel campionato di Serie B, Girone C, con la Liofilchem Roseto che domenica alle ore 18:00 sarà di scena al PalaScapriano di per il derby contro la Teramo a Spicchi.
Probabilmente la madre di tutte le partite per l'emotività che trasmette e le emozioni in campo e sugli spalti, Roseto ci arriva alla grande, 9 vittorie consecutive, 22 punti in classifica e +4 sulle seconde, e soprattutto un entusiasmo di piazza e ambiente che cresce gara dopo gara, e che appunto vedrà tanti tifosi rosetani essere a Teramo domenica.

I teramani si presentano al match con 2 sconfitte di fila sul groppone ed una classifica che li vede ora a meno 4 dall'ottavo posto. Cambiato tanto in estate, con il confermato Giorgio Salvemini che ha amalgamato la squadra a suo piacimento, portandosi dietro alcuni pretoriani come Antonelli e Di Donato. Sono 60,9 i punti di media segnati ad incontro, subendone 63.9 ( seconda miglior difesa del girone ), con il 43% da due punti, il 25% da tre, 66 ai tiri liberi, arpionando 39,4 rimbalzi a gara e smazzando quasi 11 assist.
Curiosità: sia Salvemini che il preparatore fisico Domenico Faragalli sono stati in biancazzurro ( soprattutto quest'ultimo avendoci passato ben 6 anni ).

Starting five di coach Salvemini che dovrebbe prevedere in cabina di regia l'ex Caserta e San Severo Riccardo Bottioni, play mancino da oltre 10 punti e 4 assist e vero metronomo dei biancorossi, nello spot di guardia l'under di belle speranze Alessandro Bonci, esterno fisico molto pericoloso in campo aperto, l'altro esterno sarà Nicolò Bertocco, miglior realizzatore di squadra con quasi 12 punti a gara, atleta molto talentuoso e capace di fare break importanti, sotto canestro la coppia molto solida formata dal pescarese Emidio Di Donato, sceso in B dopo anni di A2, e Riccardo Antonelli, per anni uno dei migliori nel suo ruolo in Serie B e pericoloso intimidatore d'area.
Dalla panchina il più utilizzato è capitan Marco Cucco, pericolosissimo dai 6,75, il classe 2002 Alberto Triassi fa rifiatare Bertocco e Bonci, mentre Guilavogui dà minuti ai lunghi titolari.

Arbitri dell'incontro saranno Marco Ragionieri di Bologna e Mattia Foschini di Russi ( RA ).

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie