Roseto, 31 edizione Trofeo Ministars di basket, memorial R. Maggetti

francobollo roseto

Nella città di è iniziato oggi il “Trofeo Ministars”, torneo di pallacanestro giovanile, edizione numero 31, uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’estate del Lido delle Rose.
Al via ci saranno 20 squadre, divise in 3 categorie: Under 15, Aquilotti ed Under 13.
Saranno un migliaio gli appassionati della palla a spicchi tra atleti, tecnici, accompagnatori e famiglie, oltre ai giocatori richiamati dal fascino storico del Lido delle Rose che si contenderanno i prestigiosi trofei in palio. Un bel risultato per una manifestazione da 20 anni intitolata alla memoria dell’indimenticabile giocatore di pallacanestro Remo Maggetti.
Da oggi e fino al 13 luglio si giocheranno i tornei Under 15 ed Aquilotti.
Il torneo Under 13 invece, si giocherà nei giorni 14, 15 e 16 luglio.
Riportiamo di seguito l’elenco delle squadre partecipanti.
Under 13: Fides Roseto, Sporting Porto Sant’Elpidio, Lbl Caserta, Giobasket Ortona, Pescara Basket, Bees Pesaro, Adriatica Giulianova, Comerio Varese.
Aquilotti: Scuola Minibasket Roseto, Comerio Varese, Panthers Roseto, Arcobaleno Porto San Giorgio.
Under 15: Porto San Giorgio Basket, Petrarca Padova, Azzurra Trieste, Magic Chieti, Virtus Roseto, Sporting Porto Sant’elpidio, Montegranaro, Comerio Varese.
40 saranno le partite che si giocheranno sui 3 campi regolamentari: sul lungomare nord il Bellavista Arena e il campo del Lido Azzurra, a cui va aggiunta la storica Palestra D’Annunzio.
In ogni campo, come da tradizione, ci sarà lo spazio dedicato alla solidarietà a favore dell’AISM di Teramo con le ricercatissime magliette celebrative, oltre alle oramai ultime copie del libro fotografico “25 anni di Ministars”, il cui ricavato viene interamente devoluto per le cure del piccolo Valerio Bonvecchio, figlio di Gigi, uomo di basket.
Alla conferenza stampa di presentazione del Torneo, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes ha dichiarato: “Il Trofeo Ministars è un vanto della nostra città, legata in modo indissolubile al mondo della pallacanestro: ringrazio gli organizzatori per essere arrivati all’edizione numero 31, nel quarantennale della storia della Scuola Minibasket Roseto: la loro competenza sportiva ed organizzativa è d’eccellenza, come lo è anche dal punto di vista formativo. Auguro ai partecipanti, ai loro familiari ed ai tecnici accompagnatori di divertirsi non solo a giocare a basket, ma anche sulle nostre belle spiagge”.
Riportiamo la dichiarazioni di Saverio Di Blasio, che come Scuola Minibasket Roseto organizza il torneo: “Condivido le belle parole del sindaco con lo staff del Ministars, che fa un gran lavoro per far funzionare tutto. Ministars è un momento di condivisione di esperienze e di divertimento per tanti ragazzi che forse un giorno diventeranno giocatori di basket: qualcuno poi effettivamente arriva a coronare il proprio sogno a spicchi, ma di una cosa sono certo: l’esperienza del Ministars resta sempre nel cuore di chi partecipa”.

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.