Canosa di Puglia, Giulianova rappresenta l’Abruzzo a Miss Universe

miss universe

Nella città di () domenica 18 settembre, all’interno della splendida cornice de “Lo Smeraldo” le 20 ragazze finaliste, in rappresentanza di tutte le Regioni, si contenderanno fascia, corona e diritto a rappresentare l’Italia alla finale internazionale di Miss Universe.
Sono due le ragazze che rappresentano l’Abruzzo Francesca Persiani 22 anni di (Te), per la Basilicata Giada Pelusi 19 anni di (Te).

Alla finale italiana, in programma il prossimo 18 settembre, parteciperanno 20 concorrenti, ognuna di loro rappresenterà una regione della penisola. Tra gli ospiti dell’evento e membri della commissione giudicante ci saranno volti noti dello spettacolo ed influencer professionisti.
A presentare lo show della finale nazionale sarà da Daniele Battaglia, personaggio eclettico che conduce con grande successo insieme a Diletta Leotta, “105 Take Away”. Al suo fianco ci sarà Stephanie Bellarte, nota influencer già protagonista della trasmissione di Italia1 La “Pupa e il Secchione”. Tra gli ospiti già confermati dello show Viviana Vizzini Miss Universe Italy 2020, Daniele Si Nasce vincitore dell’edizione 2022 di Tali e Quali su Raiuno e l’attore e comico Alessandro Politi.

Di seguito i nomi delle 20 finaliste in gara:
per l’Abruzzo Francesca Persiani 22 anni di Giulianova (Te),
per la Basilicata Giada Pelusi 19 anni di Atri (Te),
per il Molise Francesca Capone 22 anni di Termoli (Cb),
per le Marche Alissa Polizzi 21 anni di Macerata (Mc),
per la Liguria Elena Izzo 19 anni di Sarnico (Bg).
per la Calabria Hiba Missaoui 19 anni,
la Campania è rappresentata da Ginevra Pianelli 20 anni,
l’Emilia Romagna da Domiziana Cappa 24 anni,
il Friuli Venezia Giulia da Chiara Davanzo 23 anni,
il Lazio da Giulia Zangrilli 20 anni,
per la Lombardia Sofia Ferraris 21 anni,
per il Piemonte c’è Manuela Noaro 20 anni,
la Puglia sarà rappresentata da Swami Dinoia 22 anni, l
a Sardegna da Sofia Monetti 26 anni,
la Sicilia da Michela Russo 27 anni,
la Toscana da Vanessa Spoto 21 anni,
il Trentino Alto Adige da Virginia Stablum 24 anni, 
l’Umbria da Agnese Quattranni 24 anni,
la Valle D’Aosta da Aurora Larghi 20 anni,
il Veneto da Gabriella Bonizzardi 19 anni.

Miss Universe è uno dei più prestigiosi concorsi al mondo, seguito ogni anno da circa 600 milioni di spettatori in tutto il pianeta. Nato in California nel 1952, il concorso è gestito dal gruppo WME/IMG, che lo ha rilevato da Donald Trump nel 2015. Miss Universo è uno dei concorsi di bellezza maggiormente pubblicizzati al mondo ed in assoluto il concorso più seguito sui social con 13 milioni di follower su Facebook e 5 milioni su Instagram. L’Italia non è mai riuscita a raggiungere il primo posto, aggiudicandosi la seconda posizione nel 1960 e nel 1987. Da evidenziare che dalla prossima edizione, quella targata 2023, Miss Universe aprirà alle donne incinte, già madri e sposate.

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.