29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, Camillo D’Angelo, nuovo presidente della Provincia

Camillo D'Angelo, 40 anni, sindaco di Valle Castellana un comune con meno di mille abitanti al confine con le Marche è il nuovo presidente della Provincia di . La nomina al termine dello scrutinio.
574 sono stati i votanti su 613 tra sindaci e consiglieri comunali aventi diritto..

D'Angelo è stato protagonista di un testa a testa con il sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni (Fratelli d'Italia, gruppo Gatti e parte del PD.
Distaccato il sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni (Lega e Forza Italia), appoggiato dal consigliere regionale della Lega, Emiliano Di Matteo.

Domenico Piccioni, sindaco di Tortoreto, appoggiato da Fratelli d'Italia (sottosegretario di Giunta Umberto D'Annuntiis), dal Partito Democratico (segretario regionale Michele Fina e della presidente regionale e Manola di Pasquale). A questi nomi, che appoggiavano Piccioni, aggiungiamo Giulio Cesare Sottanelli, deputato e coordinatore regionale di Azione, l'ex assessore regionale di Forza Italia Paolo Gatti, il consigliere di in comune, Sandro Mariani

Camillo D'Angelo lo ricordiamo candidato civico che ha come riferimento Italia Viva, di Matteo Renzi.
Il presidente uscente Diego Di Bonaventura, sindaco di Notaresco, era stato eletto nel 2018, come candidato coalizione di centrodestra.

Di seguito il meccanismo della presenza ponderata, secondo il seguente schema.

Teramo, unico comune sopra i 30 mila abitanti, è in fascia verde, e il voto dei 33 consiglieri vale 0,595.

In fascia rossa, da 10 mila a 30 mila abitanti, ci sono Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi ed Atri. Il voto dei 136 di consiglieri vale lo 0,257

In fascia grigia, da 5 mila a 10 mila abitanti, ci sono Montorio, Notaresco, Sant'Egidio alla Vibrata, Nereto, Sant'Omero, Civitella del Tronto, Bellante, Campli, e Mosciano Sant'Angelo. Il voto dei 199 consiglieri vale 0,199.

In fascia arancione, da 3 mila a 5 mila abitanti, ci sono Colonnella, Isola del Gran Sasso, Corropoli e Morro d'oro e il voto dei 52 consiglieri vale 0,118.

Infine la fascia azzurra, con tutti gli altri comuni sotto i 3 mila abitanti, i cui 205 consiglieri hanno un voto che vale 0,05.

Risultati dello scrutinio delle elezioni a Presidente della Provincia di Teramo

Camillo D'Angelo: 38.783 voti ponderati
Domenico Piccioni: 37.263 voti ponderati
Massimo Vagnoni: 18.035 voti ponderati

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie