28 Febbraio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, consiglio comunale approva bilancio di previsione

A l'Assise Civica ha dato il via libera, all'approvazione del Dup (Documento Unico di Programmazione) e del Bilancio di Previsione finanziario 2023-2025. Documenti strettamente connessi che pianificano gli obiettivi dell'Amministrazione Comunale di Roseto e che, allo stesso tempo, rendicontano sui progetti attuati e avviati fino ad ora.
Il Bilancio di Previsione non prevede tagli, vede solo lievi adeguamenti per alcune delle tariffe dei servizi a domanda individuale per allinearsi ai dettami di Legge e all'Indice Istat e poi vede cristallizzate opere pubbliche per diversi milioni di euro.
Invariata la quota riguardante la Tassa di Soggiorno che verrà ripartita tra eventi, manutenzioni, Cultura, Tavolo del turismo e tutte le iniziative connesse.
Con l'approvazione del Bilancio sono stati previsti, quindi, capitoli di spesa per diversi settori. Tra questi, spicca il settore dei Lavori Pubblici dove è previsto l'impiego di importanti risorse per le manutenzioni. 240mila euro per nuovi loculi cimiteriali e una movimentazione di circa 40 milioni di euro per le Opere Pubbliche e il Pnrr. A pesare sugli adeguamenti sono stati soprattutto l'inflazione e i rincari dei costi delle materie prime, accompagnati dalle minori entrate registrate, per alcuni servizi, nel corso del 2022.
Discorso a parte per le tariffe della Tari che non sono state ancora deliberate in attesa del Pef che verrà redatto secondo le prescrizioni dell'Arera entro il 31 maggio prossimo.
Sul fronte del personale va specificato che, poi, sarà il PIAO a definire fabbisogno e piano assunzioni entro i prossimi trenta giorni.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie