19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, la RosetOrchestra del Maestro Daniele Falasca suona a Bruxelles

La manifestazione “Memoria e Identità. Storia di una rinascita”, che si svolgerà il prossimo 23 maggio presso la “Grande Salle” nel Teatro del Conservatorio Reale della Capitale belga Bruxelles, vedrà, tra le tante iniziative previste, l'esibizione in concerto della “RosetOrchestra”, diretta dal Maestro di , Daniele Falasca.

L'evento organizzato per dare risalto alle bellezze del territorio abruzzese e per ringraziare le tante comunità che, durante il sisma 2009, hanno accolto gli sfollati aquilani, compresa quella di Roseto degli Abruzzi.
In apertura, dopo una breve conferenza, saranno le note della “RosetOrchestra” a riempire l'aria del teatro del Conservatorio Reale con una esibizione dedicata ai colori del Parco Nazionale, del Gran Sasso e della costa abruzzese. Ad accompagnare l'esecuzione musicale, diretta dal Maestro Falasca, saranno le immagini del fotografo aquilano Roberto Grillo che verranno proiettate sullo sfondo. Immagini dedicate ai temi del e alla speranza della ricostruzione post sisma.
In una sala attigua al Teatro, sarà allestita una mostra dei gioielli “I love ” del maestro orafo Giuliano Montaldi, il quale, per l'occasione, ha realizzato il “Giglio d'Europa”, simbolo di resistenza e resilienza della regione Abruzzo.
La “RosetOrchestra” eseguirà le musiche neoclassiche composte da Falasca. Dei veri e propri “quadri musicali” che si formano attraverso un dialogo fra il pianoforte e un'orchestra utilizzando un linguaggio a metà strada tra la tradizione classica, da cui proviene il compositore, e quella moderna.
In programma anche un brano dedicato alla città di Roseto degli Abruzzi, per voci ed orchestra, dal titolo “Quel mare che” interpretato dal Soprano Fiorella Barnabei e dal Baritono Daniele Di Nunzio, musica di Daniele Falasca e testo del cantautore rosetano Dante Francani.
Nata il 22 ottobre 2022, la RosetOrchestra ha già inciso diverse composizioni e la prima esecuzione “Live” è stata quella del Capodanno 2023, organizzato dal Comune di Roseto degli Abruzzi.
Al concerto era presente anche l'Eurodeputata Elisabetta De Blasis, (particolarmente sensibile all'arte della musica), che proprio in quella occasione decise di invitare l'orchestra a Bruxelles.
In rappresentanza dell'Amministrazione comunale il Sindaco Mario Nugnes, la Presidente del Consiglio comunale Gabriella Recchiuti e l'Assessore alla Cultura Francesco Luciani voleranno fino in Belgio per portare i saluti istituzionali della città di Roseto degli Abruzzi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie