20 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, il regista Flavio Sciolè partecipa ai festival in Messico e in Estonia

Il regista abruzzese Flavio Sciolè, che vive a , è stato selezionato al sesto “Vertifilms” Vertical Film Festival che si svolge in Messico (dal 23 al 26 agosto) ed all'Anti-War International Independent Film Festival AWIIFF che si svolge in Estonia (dal 23 al 30 agosto).
Al festival messicano che si svolge a Tijuana, dedicato ai video verticali, il filmaker porta il corto dal titolo “‘Pioveva” (B/N, 2023), un affresco decadente dedicato alla pioggia.
Al festival estone, che si svolge a Jõhvi, l'autore rosetano presenta lo short dal titolo “Anti War” girato nel 2003.
Durante il festival saranno proiettati film indipendenti di diversi generi (dai documentari ai video musicali) di registi provenienti da diverse parti del mondo, riflettendo sulle conseguenze delle guerre e sul loro impatto sulla vita della gente comune. Gli organizzatori in riferimento alla guerra sulla Ukraina scrivono in una nota che: “credere che l'arte cinematografica sia uno dei modi per trasmettere che l'umanità può e deve trovare un modo per rendere il mondo che ci circonda un luogo più pacifico e sicuro”. Il regista Sciolè ha voluto ripresentare questo film attinente al soggetto ispiratore della rassegna, e questo stesso suo lavoro ha già partecipato a numerosi festival tra cui: ‘Film collettivo sulla pace' (altrocinema.it, 2003), Portobello Film Festival (UK, 2003), Festival Della Pace (Torino, 2003), e XXiment (, 2004), sezione ‘Dialoghi Di Pace' del Festival Del Cortometraggio Città Di Pergola (2004), Artists Agains Wars – Ecoteca (Pescara, 2004), Akab Short Movie Festival (Roma, 2005), Spazi Evasi (Torre Ciarrapico di Francavilla Al Mare, 2005), International Festival “A Film for Peace” (University of Udine, DAMS-Gorizia, 2013), Rassegna ‘Gran Sasso, Grande Fratello' – Biblioteca Provinciale ‘Delfico' (, 2013).
Ricordiamo che Flavio Sciolè (1970) attore e regista di teatro e cinema da circa trent'anni, vive e lavora in a Roseto degli Abruzzi (Teramo). I suoi film sono stati proiettati in centinaia di eventi in Italia ed in oltre trenta paesi nel mondo.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie