30 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, avviato confronto su barriere antirumore linea ferroviaria

Avviato in Sala Consiliare il percorso di confronto con il territorio e i suoi rappresentanti promosso da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, per sviluppare e realizzare un progetto condiviso per l'inserimento delle Barriere acustiche nel Comune di . In pratica installazione di pannelli fonoassorbenti lungo il tratto ferroviario del percorso dei treni e la città di Roseto degli Abruzzi.
Incontro che ha visto la partecipazione del Sindaco Mario Nugnes, dei Consiglieri Comunali di Maggioranza e di Opposizione e al quale sono stati invitati anche i Presidenti e tutti i componenti dei 12 Consigli di Quartiere di Roseto degli Abruzzi.
In questo primo incontro RFI ha presentato il lavoro svolto per promuovere una visione integrata delle barriere acustiche con le vocazioni e le peculiarità dei luoghi e alcuni possibili concept progettuali con l'obiettivo di realizzare un progetto “a misura di territorio” con il contributo dei cittadini e dei portatori di interesse.
A breve, quindi, si predisporrà un calendario di nuovi appuntamenti per raccogliere il contributo di tutti: prima attraverso un nuovo incontro aperto a tutta la cittadinanza di Roseto e, successivamente, organizzando una serie di “walkshop” sul territorio coinvolgendo i residenti delle aree oggetto dell'intervento per ascoltare i bisogni dei cittadini e promuovere sinergie operative per coniugare le caratteristiche progettuali e realizzative dell'opera con le opportunità per la trasformazione e rigenerazione sostenibile degli spazi urbani.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie