28 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pineto, Campionato Provinciale Giovanile Under 18 di Scacchi

Sabato 17 febbraio è stata una giornata importante per il mondo scacchistico regionale. Si è svolto con grande successo il Campionato Provinciale Giovanile Under 18 di , valido per le qualificazioni alle nazionali, accompagnato parallelamente da un emozionante torneo Rapid FIDE Open.
Nella sede dell'Associazione La Stracca nel Comune di , , circolo territoriale di ASD Torri del Vomano, ha organizzato questo prestigioso appuntamento del calendario scacchistico, riconosciuto dalla Federazione Scacchistica Italiana.
Un totale di 59 giocatori di tutte le età e provenienti da ‘ e Marche hanno preso parte a una giornata dedicata allo spirito competitivo e alla crescita nei valori dello sport.

La responsabile della sede di Pineto Laura Federicis ha dischiarato in una nota: “È stato un pomeriggio ricco di divertimento, sfide appassionanti, ma soprattutto di amicizia e sviluppo personale. ASD Torri del Vomano, associazione che nel 2023 ha contato oltre 290 tesserati, posizionandosi al quarto posto in Italia per numero di iscritti, è attiva con diverse sedi nel teramano e una a per la divulgazione e la diffusione di questo affascinante sport, che è anche gioco, arte, scienza. Collaboriamo con scuole elaborando progetti ed organizzando corsi e tornei. A Pineto, grazie ad una storica collaborazione con l'amministrazione comunale che ci accoglie nella prestigiosa sede del Palazzo Polifunzionale, ogni sabato pomeriggio il Circolo è aperto e accoglie bambini e adolescenti dai 6 ai 18 anni, nonché adulti e appassionati di ogni età. Con loro realizziamo lezioni ed esercitazioni, in un clima che mira alla socializzazione e a portare un contributo positivo alla comunità educante del territorio”.

Di seguito pubblichiamo i giovani abruzzesi premiati ai vertici delle rispettive categorie: primo under 8 Lorenzo Contasta; primo under 10 Matteo Carpano e prima under 10 Elisabetta Ulbar.
Per gli under 12 premiati Francesco Mascioni e Elena D'Ascenzo, negli under 14 Francesco Visconti e Beatrice Rossi, mentre i campioni under 16 sono Matteo Lapenna e Chiara D'Angelo. Infine, il primo degli under 18 è stato Nick Maccione.
Un plauso speciale va a tutti i giovani partecipanti per il loro impegno e la loro determinazione, nonché ai loro maestri, istruttori e genitori che li sostengono lungo questo appassionante percorso sportivo.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie