22 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roma, mostra su Giordano Bruno

La statua bronzea di Giordano Bruno in Piazza Campo de' Fiori a è dello scultore Ettore Ferrari. Agli inizi del 1876 furono alcuni studenti della Sapienza a maturare l'idea di realizzare un monumento nel luogo in cui il filosofo fu arso sul rogo, ma trascorsero tredici anni prima dell'approvazione del progetto a causa dell'opposizione delle correnti clericali romane.
Soltanto con il governo di Francesco Crispi, anticlericale, si uscì dalla situazione di stallo e la statua nel 1889 fu inaugurata.
Di significativa importanza è il bozzetto della statua del 1886 donato da Ferrari al suo amico e allievo lo scultore Lorenzo Cozza, conservato presso la Scuola d'Arte Educatrice ed esposto adesso in mostra alla Biblioteca nazionale centrale.
La figura di Giordano Bruno appare solenne, incappucciata nel saio con lo sguardo severo e austero e il libro custode del suo pensiero stretto tra le mani.

La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 18 e il venerdì dalle 10 alle 13. Le visite guidate sono il martedì alle 11,00.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie