27 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, mostra al poeta esule Antonio De Micheli

In occasione del 10 febbraio, Giorno del Ricordo dei massacri delle Foibe e dell'esodo giuliano dalmata, l'Amministrazione Comunale di ricorda il giornalista poeta ed esule Antonio De Micheli.
Il 10 febbraio 2024 alle ore 11.30, si svolgerà la cerimonia di apertura della mostra temporanea dedicata a De Micheli presso la Biblioteca Comunale di Roseto degli Abruzzi.
Ad aprire la cerimonia saranno i saluti del Sindaco Mario Nugnes, della Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti e dell'Assessore alla Cultura Francesco Luciani. Previsti gli interventi di Walter De Berardinis, giornalista e storico che ha curato l'esposizione, e di Mario Giunco, storico rosetano.

Antonio De Micheli, irredentista, poeta, giornalista, insegnante e scrittore, morto il 22 aprile 1964, all'età di 83anni, visse da esule gli ultimi anni della vita in Via Piave a Roseto degli Abruzzi. Era nato a Sebenico (oggi Croazia) il 24 giugno 1881 ed era sposato con Giovanna Savio Gazzoni (detta Gina o Giannina) ed aveva due figlie: Biancamaria e Novella. Il giornalista Dalmata arrivò a Roseto degli Abruzzi come esule, dopo i noti fatti della fine della 2° Guerra Mondiale, in cui ci fu l'esodo forzato degli italiani dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia, che porto oltre 350.000 persone a lasciare la propria terra natia dopo l'occupazione da parte degli uomini di Tito e della nascente Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia. A Roseto fu accolto dal collega Donatello D'Orazio e dalla nobildonna, Angela Scavongelli Giannuzzi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie