17 Giugno 2024
Sport Abruzzo

Roseto, 26^ edizione Spiagge d’Abruzzo Cup

“Spiagge d' Cup”, il torneo internazionale giovanile di , ritorna dal 25 al 28 aprile con la sua 26^ edizione. Lo storico evento sportivo è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in Sala Consiliare alla presenza del Sindaco Mario Nugnes, dell'Assessore allo Sport Annalisa D'Elpidio, del Consigliere Comunale e Regionale Enio Pavone e del presidente dell'AS Roseto Calcio Camillo Cerasi. Presente anche una rappresentanza della squadra della città di Makarska (Croazia) gemellata con .
Questa edizione vedrà la partecipazione di 92 squadre di bambini dai 7 ai 13 anni che saranno suddivise in diverse categorie: Primi Calci (28 squadre); Pulcini (32 squadre) ed Esordienti (32 squadre).
Le squadre arriveranno da diverse regioni (Lazio e Campania le più coinvolte ma anche Piemonte, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Molise, Puglia) e saranno quattro le squadre straniere coinvolte: una dal Belgio (proveniente da La Louviere città gemellata con Roseto), una dalla Croazia (la squadra di Makarska città gemellata con Roseto) e infine, dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, due squadre arriveranno dall'Ucraina.
Le 230 partite previste (35 arbitri e gli oltre 100 addetti impegnati) si svolgeranno principalmente sullo storico Campo Patrizi ma si giocherà anche allo stadio Fonte dell'Olmo, sul campo di e sul campo di Scerne di .
Previsto un grosso movimento non solo sportivo ma anche sotto l'aspetto turistico visto che, oltre ai circa millecinquecento giovani giocatori coinvolti, è prevista la presenza massiccia di tantissimi genitori che vorranno seguire le vicende sportive dei loro ragazzi. Saranno infatti 7.000 le presenze legate direttamente all'organizzazione dell'evento ma si prevede almeno un 20% in più dal “fai da te”, che si appoggeranno in autonomia alle strutture agrituristiche e di B&B del territorio.
Si partirà giovedì 25 aprile, con la tradizionale sfilata e la presentazione delle squadre, alle 18.00 presso lo stadio Fonte dell'Olmo. A seguire inizieranno le gare che si concluderanno la mattina del 28 aprile. Al termine, al campo Patrizi, verranno premiati tutti i partecipanti con la medaglia ricordo di “Spiagge d'Abruzzo Cup” e ogni squadra con una coppa. Per l'occasione verrà anche consegnato, come da tradizione, il premio Fair play messo a disposizione dal Comune di Roseto.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie