17 Giugno 2024
Cronaca Abruzzo

Roseto, sanzioni in arrivo per chi sbaglia gettare i rifiuti

L'Amministrazione Comunale di , per far fronte alle numerose segnalazioni riguardanti la non conformità (con, di conseguenza, il mancato ritiro dei rifiuti da parte del gestore), invita la cittadinanza a prestare maggiore attenzione rispetto alla gestione domestica e commerciale della raccolta differenziata dei rifiuti.
Lo stesso gestore, Diodoro Ecologia, ha infatti sottolineato che l'aumento delle non conformità riscontrato nelle ultime settimane è riconducibile ad una diminuzione dell'attenzione da parte dell'utenza. L'Amministrazione Comunale prendendo atto della situazione e della segnalazione del gestore ha deciso, al contempo, di avviare una campagna di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti rivolta a tutta la cittadinanza rosetana.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 27 maggio, alle ore 19.30, presso la Sala Consiliare del Municipio, in piazza della Repubblica. Un incontro aperto a tutta la cittadinanza al quale parteciperanno gli Amministratori Comunali e il Direttore Esecutivo del Contratto.

Gli obiettivi sono molteplici: tutelare il pubblico decoro, evitando che i rifiuti non raccolti rimangano in strada o, peggio ancora, vengano abbandonati indiscriminatamente sul territorio; aiutare gli utenti a conferire in modo corretto per evitare sanzioni; favorire la crescita della percentuale della raccolta differenziata, penalizzata dal conferimento non conforme.
L'Amministrazione Comunale sottolinea che, per permettere il ritiro ed evitare eventuali sanzioni, è indispensabile conferire correttamente i rifiuti separando gli stessi secondo quanto previsto dal calendario, evitando quindi la commistione di rifiuti differenti.

Si ricorda che, per qualsiasi dubbio o informazione rispetto alla raccolta differenziata, tutti gli utenti possono rivolgersi al numero verde del gestore (800127644), oppure agli uffici del Direttore Esecutivo del Contratto del Comune.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie