22 Luglio 2024
MusicaRubriche

Morro d’Oro, Nicolò Di Mattia proclamato Campione Europeo di Organetto

Nicolò Di Mattia, diciassettenne di Morro D'Oro (), è stato proclamato Campione Europeo di Organetto 2024 il 30 giugno 2024 al 28° Campionato Europeo di Fisarmonica Diatonica e Organetto.
La prestigiosa competizione, svoltasi ad Attimis, (Udine), ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di musicisti provenienti da tutta Europa.
Nicolò ha impressionato la giuria con la sua performance eccezionale, frutto di anni di studio sotto la guida del maestro Enzo Scacchia, campione del mondo di organetto, usufruendo la “Tecnica a Cinque Dita per Organetto©” inventata e legalmente depositata alla SIAE da Enzo Scacchia, composta da combinazioni che permettono di eseguire virtuosismi irrealizzabili con la tecnica di uso comune.
Nonostante la giovane età, Nicolò ha già vinto numerosi riconoscimenti in gare, festival e concorsi nazionali e internazionali A.M.I.SA.D (associazione musicale Italiana strumenti ad Ancia). Fra i più importanti ricordiamo, il primo posto assoluto nella categoria E al Campionato Italiano di Organetto e Fisarmonica Diatonica A.M.I.SA.D. a Carsoli (L'Aquila), inoltre, è stato proclamato Vincitore ai concorsi nazionali (A.M.I.SA.D) di Organetto svoltosi a Bisenti e Castilenti (Teramo).
Vincitore al “18° festival dell'Adriatico”, “6° festival Toscano dell'organetto diatonico, 2° festival del mantice” e “1° festival dell'organetto” (A.M.I.SA.D).
Attraverso il suo canale YouTube “Nicolò Di Mattia – Official Channel”, diffonde la sua passione per l'organetto, prendendo ispirazione dal suo noto maestro Enzo Scacchia e suo fratello Nicola Scacchia, noti come i Fratelli Scacchia, il cui canale ha superato la soglia di oltre 124 milioni di visualizzazioni.
Oltre alla sua carriera musicale, Nicolò prosegue i suoi studi presso il liceo statale Saffo di (Teramo).

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie