Cellino Attanasio, mostra Vestire la storia
Unire l’eleganza e la raffinatezza degli abiti con la bellezza di un antico borgo. Cellino Attanasio, la cittadella degli Acquaviva, con i suoi scorci, torrioni e panorami straordinari, è stata fonte di ispirazione per la creazione di alcuni capi del noto stilista Antonio Patriarca. Nasce così la mostra “Vestire la storia”, che per due giorni, sabato 17 e domenica 18 agosto 2024, sarà visitabile gratuitamente nel Teatro Santo Spirito, in via Roma a Cellino Attanasio.
Il vernissage è in programma sabato 17 dalle 18 alle 21.
Il giorno successivo la mostra sarà aperta dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Saranno esposti venti capi, quattro dei quali su manichini, arricchiti dalle “presentose”, gioielli dell’artigianato abruzzese, della Casa del Corallo di Pineto; gli altri capi saranno scenograficamente appesi.
In ciascuno di essi c’è un richiamo alla bellezza del paese del teramano, scelto circa 20 anni fa dallo stilista – che si divide per lavoro tra Milano e Roma – per vivere in un ambiente caratterizzato dalla tranquillità e dal fascino dei suoi paesaggi e della sua storia, recuperando in qualche modo le sue radici con l’Abruzzo, dove è nato.
La mostra si avvale del patrocinio del Comune di Cellino Attanasio ed è organizzata in collaborazione con due sponsor: Vinum Hadrianum di Piero Pavone, con sede ad Atri, e la pasticceria di Cellino Attanasio Seven Backery di Patrizia Pragliola.