Con il Piano finanziato dal Ministero dei trasporti, circa 13 milioni di euro, si interviene sui problemi più evidenti e su appena una decina di infrastrutture perchè i fondi sono ampiamente insufficienti per cui la maggior parte degli interventi dovrà essere finanziata con fondi propri o a valere su ulteriori risorse ministeriali. Con il finanziamento la Provincia si sta dotando di un catasto dei ponti e sta procedendo con rilievi e progettazioni. Laddove le indagini certificano problemi, in attesa degli interventi, sono stati previsti limitazioni di carico e di attraversamento.
Anche in questo caso la Provincia ha adottato un principio di sicurezza stradale e tutela per chi viaggia.
Con queste ragioni, dalle 19 di venerdì 18 luglio 2025, è stato disposto il restringimento della carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo, sul ponte del torrente Fiumicino, a San Nicolò di Teramo con una limitazione di carico per i mezzi pesanti di 7,50 tonnellate e il limite di velocità a 30 chilometri orari.
Il ponte è oggetto di uno degli interventi di manutenzione straordinaria, il progetto esecutivo è stato approvato a fine maggio e le limitazioni di traffico sono necessarie anche per realizzare l’intervento di messa in sicurezza.